Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
La tutela dei consumatori di prodotti finanziari è importante per tutti: per questo, alla fine del 2022, è stata pubblicata la nuova versione dei principi per la protezione dei consumatori in ambito finanziario, introdotti per la prima volta dal G20 nel 2011, con l'obiettivo di rafforzare i presidi a tutela dei consumatori in risposta alla crisi finanziaria di quegli anni.
I Principi aggiornati sono riepilogati nella seguente infografica:
Nota: il testo in verde indica le novità principali rispetto ai Principi originari.
Questi principi stabiliscono gli elementi principali affinché leggi, regolamenti e altre misure - concepite per garantire un trattamento equo e responsabile dei consumatori di prodotti e servizi finanziari - siano efficaci e completi.
I principi rappresentano uno standard internazionale a protezione di tutti noi che trova applicazione in qualsiasi ambito - il settore del credito, delle banche, dei pagamenti, delle assicurazioni, delle pensioni e degli investimenti - e che dovrebbe guidare i responsabili politici e le autorità pubbliche nel definire il ruolo degli organi di controllo, nel promuovere la trasparenza, nel garantire una migliore gestione dei reclami e una semplificazione dei meccanismi a disposizione dei consumatori che vogliano presentare un ricorso.
Che si tratti di fare acquisti online, chiedere un prestito o assicurare un'auto, è bene sapere che esistono leggi e regolamenti che garantiscono ai consumatori di essere trattati in modo equo e protetti da eventuali danni.
Questi principi sono tanto più importanti perché, nella loro nuova veste, contribuiscono ancor di più al benessere e alla resilienza finanziaria dei consumatori, sostenendo anche una maggiore inclusione finanziaria di individui e famiglie.
Senza contare che tali principi, riconoscendo il diritto dei consumatori a essere sempre informati, sicuri e protetti nei loro rapporti con i fornitori di servizi finanziari, concorrono a rafforzare la loro fiducia nel sistema finanziario, un elemento fondamentale per il suo corretto funzionamento.
I principi sono stati rivisti per tener conto degli sviluppi avvenuti nel corso dei dieci anni successivi alla loro prima adozione e per far sì che continuino a riflettere le migliori pratiche a livello globale con un occhio attento alle prospettive future. Non a caso le principali modifiche hanno riguardato l'introduzione di:
Per la versione in italiano dei principi clicca qui.