Calcolatore per i contributi a fondo perduto dei DL "Ristori" e "Ristori bis"

Il calcolatore consente di verificare in modo agevole se hai diritto al contributo. Si tratta di un file Excel che ti guida nell'inserimento di alcune semplici informazioni:

  • Il "colore" della tua regione definito dalle ordinanze del Ministero della Salute
  • Il codice Ateco dell'attività economica svolta (nel file troverai una guida anche su questo)
  • La data di attivazione della partita IVA (va indicato solo se anteriore o posteriore all'1 gennaio 2019)
  • Il fatturato realizzato nell'intero 2019 e nei mesi di aprile del 2019 e del 2020

Sulla base di questi parametri il calcolatore ti fornisce una risposta immediata sulle possibilità di ottenere i contributi, sugli eventuali ostacoli all'accesso e sull'importo a cui hai diritto.

Disclaimer

Attenzione. I nostri calcoli, benché basati sul dettato dei decreti legge varati dal Governo, sono indicativi e non intendono in alcun modo sostituirsi ai calcoli ufficiali fatti dall'Agenzia delle entrate, a cui si rimanda per informazioni, chiarimenti e assistenza sul contributo a fondo perduto, sulle modalità di predisposizione e trasmissione dell'istanza o sui dubbi di carattere interpretativo (clicca QUI per andare al sito dell'Agenzia delle entrate).

Il calcolatore non considera i contributi che verranno riconosciuti nel 2021 agli operatori con sede nei centri commerciali e agli operatori del comparto alimentare e delle bevande, interessati dalle misure restrittive del DPCM del 2 novembre scorso. I tempi e l'entità di questi contributi saranno infatti definiti da un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate (DL Rilancio bis, art. 1, c. 4).

In caso di difficoltà o problemi nell'utilizzo del calcolatore scrivici a economiapertutti@bancaditalia.it.