Cosa fa la Banca d'Italia quando riceve un esposto

La banca d'Italia è competente a trattare gli esposti che riguardano prodotti e servizi bancari

  1. Trasmette, di norma, copia dell'esposto all'intermediario sollecitandolo a rispondere al cliente sulla questione in maniera esaustiva e il prima possibile;

  2. Risponde al cliente confermando di aver ricevuto la sua segnalazione;

  3. Usa le informazioni utili contenute negli esposti per l'esercizio delle sue funzioni di controllo, di educazione finanziaria e, più in generale, di tutela dei clienti;

  4. Trasmette all'Autorità competente (IVASS, CONSOB, COVIP, AGCM) gli esposti che non sono di propria competenza e ne dà notizia al cliente.

Ricorda che la Banca d'Italia non interviene con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra intermediario e cliente, come, ad esempio, può fare l'ABF, nè nelle valutazioni che riguardano l'autonomia imprenditoriale dei singoli intermediari, come, ad esempio, la concessione o meno di un finanziamento.