Decalogo 5. Indebitati nella giusta misura

Nella sezione "Chiedere un prestito" puoi trovare utili informazioni sulle caratteristiche, i costi e il funzionamento dei prodotti più diffusi.

Ci sono anche le Guide in parole semplici sul mutuo e sul credito al consumo e i nostri crucipuzzle a tema.

Attenzione!

Confronta sempre le offerte di banche diverse prima di scegliere, prenditi il tempo per leggere bene le condizioni contrattuali e se non hai capito, non aver timore a chiedere chiarimenti, le banche sono tenute a prestarti assistenza e anche a consentirti di portare a casa una copia del contratto idoneo alla stipula.

Ciò che dobbiamo evitare è di indebitarci oltre la nostra capacità di restituire il prestito alle scadenze prestabilite perché le conseguenze possono essere anche molto gravi, quali, ad esempio, l'applicazione degli interessi di mora; la perdita del diritto di proprietà dell'immobile ipotecato.

È sempre la pianificazione a venirci in soccorso (vedi Decalogo 2. Teniamo un rendiconto delle entrate e delle spese); è opportuno valutare attentamente il proprio reddito (soprattutto in prospettiva) e determinare la propria disponibilità mensile una volta sottratte le spese ordinarie.

È ragionevole, per il mutuo per esempio, che la rata non superi un terzo del proprio reddito disponibile, per poter far fronte alle spese correnti, a quelle impreviste e a possibili riduzioni di reddito causate, ad esempio, da malattia, infortunio, licenziamento.

Un'importante conseguenza dei mancati o ritardati pagamenti è che ne rimane traccia nella Centrale dei Rischi gestita dalla Banca d’Italia e negli altri sistemi informativi sul credito gestiti da operatori privati (ad es. CRIF). Nei casi più gravi di inadempimento degli impegni contrattuali il cliente può essere classificato "a sofferenza" in tali sistemi informativi. Ciò può compromettere la possibilità di ottenere un nuovo finanziamento in futuro.

Per una visione di insieme delle caratteristiche della Centrale dei rischi puoi consultare le nostre infografiche che illustrano quali servizi puoi chiedere alla Centrale dei Rischi e come accedere al portale

Hai trovato utile questo contenuto?