Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Non si ferma il lungo viaggio della Banca d'Italia attraverso il Paese: continuiamo a incontrare le persone, raccontarci e soprattutto fare cultura finanziaria! Stavolta è il turno di Bologna, dove il 24 e il 25 ottobre metteremo al centro il tema della legalità.
Il cuore della due giorni felsinea sarà l'incontro "Non siamo soli: la Banca d'Italia per la tutela della legalità", in programma mercoledì 25 ottobre all'Oratorio S. Filippo Neri: dalle 10.00 a mezzogiorno parleremo di regole, tutela e contrasto alle infiltrazioni criminali nell'economia. Lo faremo mettendo insieme rappresentanti delle tante istituzioni attive su questo fronte, a livello sia nazionale che locale: dalla Banca d'Italia - con l'Unità di Supervisione e Normativa Antiriciclaggio - all'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, dalla Procura della Repubblica alla Guardia di Finanza, dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Bologna. Ma soprattutto ascolteremo le voci di cittadine, cittadini e associazioni, a partire da Libera, al cui presidente don Luigi Ciotti è affidato l'intervento centrale dell'incontro. Per partecipare iscriviti qui.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti. Durante gli eventi il pubblico ha la possibilità di interagire e dialogare con i relatori partecipando a sondaggi in diretta e ponendo domande attraverso un'app. Dalle 9.00 alle 18.00 di martedì 24 ottobre, sarà possibile accedere - sempre gratuitamente - ai locali della Sede di Bologna della Banca d'Italia in Piazza Cavour, nell'ambito di un open day che prevede visite guidate, laboratori di educazione finanziaria per giovani e adulti e, alle 14.30, una presentazione di "Tu e l'economia - Orientarsi per scegliere meglio", il nuovo programma formativo dedicato alle persone adulte che vivono condizioni di fragilità.
Il ruolo delle istituzioni sarà al centro anche del convegno "La prevenzione e il contrasto al riciclaggio: focus PA", organizzato in collaborazione con la Prefettura di Bologna per il 24 ottobre, con inizio alle 15.00: esperti della Banca d'Italia e dell'Unità di informazione finanziaria per l'Italia dialogheranno con le istituzioni del territorio sull'importanza che l'azione della Pubblica Amministrazione riveste nella prevenzione e nel contrasto del riciclaggio di denaro sporco. Per partecipare iscriviti qui.
Di tutela individuale si parlerà invece mercoledì 25 alle 15.00, presso la Sala delle Armi dell'Università di Bologna in via Zamboni 22: nel corso di una tavola rotonda intitolata "La Banca d'Italia per la tutela della clientela bancaria e finanziaria", approfondiremo il punto di vista della Banca d'Italia, dell'Arbitro Bancario Finanziario, dell'Associazione bancaria italiana, del Codacons e dell'Università sugli strumenti di tutela a diretta disposizione dei clienti di banche e società finanziarie per far valere i propri diritti quando ritengono di aver subito irregolarità o scorrettezze. Per partecipare iscriviti qui.
Per saperne di più scarica il programma completo, scrivi a inviaggio@bancaditalia.it.