• sei qui: Home
  • Notizie
  • #andratuttobene. Le risposte all'emergenza coronavirus

#andratuttobene. Le risposte all'emergenza coronavirus

I decreti legge 9/2020 e 18/2020 - entrati in vigore rispettivamente il 2 e il 17 marzo - hanno varato una serie di misure a sostegno della liquidità di famiglie e lavoratori colpiti dall'emergenza COVID-19. In particolare per le famiglie è stato previsto il rafforzamento del Fondo solidarietà mutui prima casa (cd Fondo Gasparrini), per un periodo di 9 mesi dall'entrata in vigore del decreto (17 marzo 2020). L'accesso al Fondo prevede la sospensione per 18 mesi delle rate dei mutui e un contributo per il pagamento degli interessi. Vi possono accedere: i lavoratori dipendenti che hanno subito una sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per effetto delle misure di emergenza adottate dal Governo; i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che hanno subito un calo significativo del proprio fatturato rispetto all'ultimo trimestre del 2019. È previsto anche un contributo del Fondo per gli interessi relativi alle rate sospese, ora innalzato al 50 per cento del totale. Ai fini dell'accesso al Fondo, è stato inoltre eliminato il limite massimo di 30.000 euro certificato dall'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Il modulo - che va presentato alla banca - con il quale richiedere l'accesso a questo beneficio è scaricabile sul sito del Dipartimento del Tesoro e la gestione della pratica è affidata alla società Consap Spa.

Nel caso della sospensione delle rate, gli intermediari devono tener conto della temporanea inesigibilità del credito ai fini della segnalazione sulla Centrale dei Rischi, e non segnalare la persona che ha ricevuto il finanziamento a sofferenza. Attenzione però se eri già segnalato a sofferenza non hai diritto alla cancellazione.

È anche utile sapere che adesso ci sono nuove misure per sostenere e tutelare il lavoro ed i redditi dei cittadini come, ad esempio, il potenziamento e l'allargamento della cassa integrazione per i lavoratori nonché l'indennizzo per i lavoratori autonomi e le partite IVA che in questo periodo hanno visto diminuire drasticamente la propria attività.

Nel pacchetto del Governo anche misure per supportare le famiglie con i figli a casa, a causa della chiusura delle scuole, con l'ampliamento dei congedi parentali o, in alternativa, il voucher da 600 euro per le spese di baby sitting.

Le misure sono in continuo aggiornamento

Fai riferimento al sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.governo.it, al sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it) e del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it dove ci sono sezioni dedicate ai nuovi provvedimenti "Cura Italia". Per le nuove politiche e scadenze fiscali fai riferimento al sito dell'Agenzia dell'Entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Se vuoi puoi anche leggere il contributo di analisi delle misure adottate dal Governo, fornito dalla Banca d'Italia alla Commissione 5a (Programmazione economica e Bilancio) del Senato della Repubblica sul disegno di legge A.S. 1766, per la conversione in legge del decreto legge 18/2020.

Hai trovato utile questo contenuto?