• sei qui: Home
  • Notizie
  • È arrivato il venerdì degli sconti!

È arrivato il venerdì degli sconti!

Oggi è il Black Friday, una ricorrenza ormai entrata nella tradizione italiana e apprezzata soprattutto da chi ama fare acquisti. Tradizionalmente cade il giorno successivo alla festa del ringraziamento americano: la cronaca dagli Stati Uniti racconta di file di persone davanti ai negozi attirate dagli sconti e talvolta addirittura di resse con feriti e incidenti.

Il nome di "venerdì nero" ha una origine controversa: c'è chi appunto lo collega ai grandi ingorghi che si crearono alla fine degli anni cinquanta a Philadelphia davanti ai centri commerciali - la polizia li chiamò "incidenti del venerdì nero", altri perché storicamente nei libri contabili si era soliti avere due colonne: quello delle perdite e delle uscite in rosso, e quella dei guadagni in nero.

Ad ogni modo, per chi gli acquisti preferisce farli on line ecco alcuni consigli su come comportarsi.

  • Scegliete siti sicuri: non tutti i siti che propongo offerte sono ugualmente affidabili. Questo suggerimento vale per le cose più banali, come le previsioni del meteo o le anticipazioni del calciomercato estivo, ma anche per le notizie e, ancora di più, i nostri soldi. Se un'offerta è presente solo su un sito di cui non avete mai sentito parlare, cercate informazioni sulla sua sede legale (le aziende in Europa devono sottostare a norme molto stringenti), o guardate le recensioni di altri acquirenti.
  • Attenzione ai costi di dogana: Se fate acquisti al di fuori dei confini dell'Unione Europea potreste trovarvi ad affrontare, oltre ai costi di spedizione più alti, anche a costi a cui non avevate fatto attenzione, come quelli di dogana per fare arrivare il pacco.
  • Non solo il voto delle recensioni, ma anche il loro numero: poche recensioni, anche se molto positive, potrebbero trarvi in inganno; potrebbero perfino essere state pubblicate dallo stesso venditore. Scegliete un prodotto che sia già stato recensito da molti acquirenti.
  • Se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è: alcuni sconti possono promettere fino al 70% di ribassi rispetto al prezzo pieno. Altri siti potrebbero permettere risparmi da capogiro, e spingervi ad acquistare prima che le forniture limitate finiscano. Attenzione, sono dei piccoli trucchi - legali - che possono spingervi a fare acquisti in modo compulsivo; talvolta nascondono invece delle vere e proprie truffe!
  • Attenzione agli acquisti impulsivi! I forti sconti di oggi possono spingerci a fare acquisti di cui non avevamo veramente bisogno. Può essere utile farsi alcune domande: Mi serve davvero questo prodotto? Se costasse il prezzo intero, lo comprerei ugualmente? In questo modo, possiamo cercare di limitare quegli acquisti impulsivi che derivano solo dalla nostra falsa percezione che un acquisto, perché scontatissimo, sia proprio un affare: ma non lo è, se in realtà non ci serviva!

Hai trovato utile questo contenuto?