Il webinar Basta un click. L'uso consapevole della tecnologia a difesa delle proprie finanze, in programma oggi 27 ottobre dalle 11.00 alle 12.00, è incentrato sui temi portanti dell'edizione 2020 del Mese dell'educazione finanziaria: gli effetti del Covid-19 sulle finanze personali e il ruolo della digitalizzazione.

Quali temi si trattano?

Le misure di distanziamento sociale e le disposizioni per contenere i contagi hanno accelerato il ricorso al digitale nelle abitudini di spesa, nei pagamenti online e nei rapporti con la pubblica amministrazione. Per i cittadini l'uso della tecnologia è diventato spesso indispensabile: una opportunità di inclusione sociale ed economica che, per essere veramente tale, va governata adeguatamente generando tra le persone consapevolezza degli aspetti della sicurezza e assicurando garanzie ai diritti acquisiti.

Il webinar, promosso da Altroconsumo, coinvolge la Banca d'Italia e l'Autorità garante della libera Concorrenza e del Mercato in una riflessione su questi temi delicati. In questo contesto, infatti, le autorità di garanzia e di tutela svolgono un ruolo essenziale ma molto difficile, dovendo trovare un giusto equilibrio tra esigenze apparentemente opposte: da un lato preservare la tutela dei diritti dei cittadini, la sicurezza degli investimenti e dei risparmi, dall'altro favorire la semplificazione dei processi e la riduzione dei tempi e dei costi delle operazioni.

Chi interviene

Si tratta di un webinar a più voci. Per la Banca d'Italia interviene Magda Bianco, capo del Dipartimento di Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria. Dialogheranno con lei Giovanni Calabrò, Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell'AGCM, e Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo.

Chi può partecipare e come

Il webinar è diretto a tutti, studenti e adulti, e ha l'obiettivo di migliorare la consapevolezza nell'uso degli strumenti di pagamento elettronici, illustrandone rischi ed opportunità.

Per partecipare clicca qui.

Basta un click - Presentazione di Magda Bianco

Hai trovato utile questo contenuto?