• sei qui: Home
  • Notizie
  • "Donne e cultura finanziaria" il 12 ottobre! - Diretta streaming con la Ministra Bonetti

"Donne e cultura finanziaria" il 12 ottobre! - Diretta streaming con la Ministra Bonetti

Martedì 12 ottobre, dalle 11:00 alle 12:30, nell'ambito delle manifestazioni del Mese dell'Educazione finanziaria, si svolgerà il convegno " Donne e cultura finanziaria: come superare diffidenza e disinteresse? Buone prassi a confronto", organizzato dalla Banca d'Italia in collaborazione con il Consiglio nazionale del Notariato,  in diretta streaming da questo portale e sull'account facebook del Consiglio Nazionale del Notariato.

Quali temi si trattano?

La cultura finanziaria è una precondizione di emancipazione, autonomia e indipendenza e può essere uno strumento di contrasto alla violenza economica.  Può inoltre permettere di cogliere appieno le opportunità del nuovo PNRR che riconosce un ruolo di rilievo alle donne.

La Banca d'Italia e il Consiglio Nazionale del Notariato hanno sottoscritto un accordo quadro per la promozione insieme della cultura giuridico-finanziarie e sono pronti a mettersi a disposizione con interventi concreti nel sociale.

Esperte ed esperti si confronteranno su alcuni interrogativi: Come sensibilizzare efficacemente le donne e catturare la loro attenzione su questi temi? Come convincerle che le conoscenze giuridico - finanziarie di base sono importanti per la gestione del quotidiano e la pianificazione famigliare e per assicurare a se stesse e ai propri cari un futuro più sereno?

Dopo la presentazione di alcune video - testimonianze di donne sulle importanti ricadute nella vita quotidiana dell'apprendimento di principi base della educazione giuridico - finanziaria e sui motivi per i quali invece questi argomenti vengono tralasciati ascolteremo le riflessioni e le esperienze di chi si è cimentato sul campo per accrescere la cultura finanziaria delle donne

Chi interviene?

I saluti di apertura sono affidati a Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia. Intervengono: Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Magda Bianco - Capo del Dipartimento Tutela dei clienti ed Educazione Finanziaria e membro del Comitato Nazionale, Valentina Rubertelli, Presidente del Consiglio nazionale del Notariato.

A seguire una tavola rotonda moderata dal giornalista Mauro Meazza con: Riccardo de Bonis, Capo del Servizio Educazione finanziaria, Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale Feduf, Alessandra Mascellaro, Consigliera nazionale del Notariato, Giovanna Paladino, Direttrice del Museo del Risparmio di Torino e Claudia Segre, Presidente della Global Thinking Foundation

Scarica qui la locandina

Chi può partecipare e come?

Tutte e tutti in diretta sul canale youtube della Banca d'Italia e dall'account facebook del Consiglio Nazionale del Notariato.

Hai trovato utile questo contenuto?