• sei qui: Home
  • Notizie
  • #Fase2. Parliamo di carte a spendibilità limitata

#Fase2. Parliamo di carte a spendibilità limitata

Le carte "a spendibilità limitata" sono strumenti di pagamento abbastanza diffusi e tutti siamo più o meno abituati, per fare alcuni esempi, alle chiavette elettroniche per gli acquisti ai distributori automatici, ai dispositivi per il pagamento dei pedaggi autostradali, alle carte carburante o ai tagliandi prepagati per il parcheggio, alle carte regalo spendibili presso grandi catene di negozi, agli abbonamenti Pay tv. Queste carte - che della carta possono anche non avere l'aspetto - sono insomma strumenti molto vari, duttili, e che fanno parte della nostra quotidianità ma forse non abbiamo mai riflettuto sulle loro specifiche caratteristiche.

Per un'idea più compiuta guarda l'infografica.

È una questione di fiducia: quello che acquistiamo con queste "carte" è la possibilità di usufruire di servizi o prodotti futuri dietro versamento anticipato del denaro. Si tratta di una tipologia di strumenti prevista dalla normativa europea sui servizi di pagamento che a differenza di quando accade per le carte di debito, di credito o le prepagate - carte a spendibilità generalizzata - non sono emessi da un intermediario autorizzato e sottoposto alla Vigilanza della Banca d'Italia. Di conseguenza non operano per questi strumenti le stesse garanzie previste per le carte a spendibilità generalizzata come ad esempio il diritto al rimborso del denaro precaricato oppure la protezione in caso di furto o smarrimento della carta; questo significa che se l'attività commerciale dovesse chiudere o fallire, oppure se si perde la carta, il recupero dei fondi potrebbe essere estremamente difficoltoso.

Durante il lockdown e in questo momento di difficile ripresa, questo strumento ha rappresentato e può rappresentare ancora una piccola "fonte di liquidità" per i commercianti, i professionisti e gli artigiani dai quali stiamo pian piano tornando. Per questo potrebbero chiedervi fiducia nell'acquistare un credito nei loro confronti da poter usufruire nei prossimi mesi, magari a fronte di un piccolo sconto.

Per saperne di più consulta le domande e risposte.

Hai trovato utile questo contenuto?