• sei qui: Home
  • Notizie
  • Il 13 ottobre parliamo di moneta digitale

Il 13 ottobre parliamo di moneta digitale

La digitalizzazione della Moneta è il titolo della conferenza online organizzata, nell'ambito del mese dell'educazione finanziaria, il 13 ottobre - dalle 17:00 alle 19:00 - in collaborazione tra l'Università Roma Tre e la Banca d'Italia.

Quali temi si trattano?

Che cosa è la moneta? Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quali cambiamenti deriveranno dalla trasformazione digitale?

Gli argomenti sono di grande attualità: in questi giorni si parla di evoluzione della moneta, di strumenti di pagamento e di innovazione tecnologica. Sarà un'occasione per comprendere quale strada percorrono i nostri soldi quando acquistiamo un bene attraverso i canali di pagamento tradizionali o digitali.

I relatori metteranno in evidenza opportunità e rischi derivanti dalle radicali innovazioni nel sistema dei pagamenti a cui stiamo assistendo: pagamenti istantanei o con smartphone, diffusione di bitcoin e altre criptoattività, stablecoins, fino all'ipotesi di un euro digitale emesso dalla BCE ... strumenti di cui sappiamo poco ma che faranno parte di un futuro che è già alle porte.

Chi interviene?

Per la Banca d'Italia intervengono Riccardo De Bonis e Maria Iride Vangelisti, autori del libro "Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin". Con loro si confronteranno accademici e docenti dell'Università Roma Tre, della Sapienza e dell'Università degli studi di Milano "La Statale".

Chi può partecipare e come?

La partecipazione alla conferenza online è aperta a tutti gli interessati. Il link per partecipare è disponibile qui.

Vi aspettiamo, puntuali, il 13 ottobre alle 17.00.

Buona partecipazione!

Hai trovato utile questo contenuto?