• sei qui: Home
  • Notizie
  • Il 18 marzo inizia la Global Money Week 2024

Il 18 marzo inizia la Global Money Week 2024

Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro è il tema dell'edizione 2024 della Global Money Week che inizierà il 18 marzo in Italia e in tanti altri paesi del mondo.

La Banca d'Italia partecipa a questa edizione offrendo, grazie alle Filiali, laboratori educativi per le scuole dalla primaria alla secondaria di II grado in tante città italiane. Tutti gli eventi della Banca d'Italia per le scuole sono disponibili nel calendario ufficiale della manifestazione, sul sito del Comitato Edufin. Obiettivo dei nostri laboratori è quello di avvicinare studentesse e studenti ad alcuni temi importanti dell'economia e della finanza in modo semplice e divertente per far capire loro che l'economia e la finanza non sono un sapere astratto e lontano ma offrono soluzioni concrete a tanti piccoli problemi della vita quotidiana e sono mattoni solidi su cui costruire il proprio futuro.

E per tutte le scuole secondarie di II grado che non sono riuscite a partecipare ai laboratori organizzati dalle Filiali, il 22 marzo sarà possibile partecipare online a "CYBER QUIZ: Conoscere, scegliere e pagare in sicurezza" un laboratorio per le scuole che si terrà al Salone Margherita di Roma dalle 10.00 alle 12.30. Con l'aiuto dei nostri esperti ragazze e ragazzi si cimenteranno in un quiz per scoprire come pagare in sicurezza, come riconoscere le truffe online, come gestire i propri dati personali e cosa fare per non cadere nelle trappole delle fake news. Per partecipare a questa iniziativa potete scrivere a educazione.finanzaria@bancaditalia.it.

Inoltre durante tutta la settimana della GMW continueranno le visite alla mostra immersiva L'Avventura della Moneta e martedì 19 marzo studentesse e studenti della scuola secondaria di II grado potranno mettersi alla prova in un appassionante gioco di educazione finanziaria proposto da MUDEM e dalla Fondazione Datini di Prato dal titolo L'albero degli zecchini - Come creare un portafoglio titoli nel Medioevo.

Hai trovato utile questo contenuto?