Il fiore dell'8 marzo

Ritorna con qualche novità il fiore virtuale dedicato alla festa delle donne

Aggiorniamo con piacere a distanza di un anno il nostro fiore virtuale con i petali dei buoni consigli sulla gestione del denaro dedicato alla festa delle donne. Chi lo avesse perso può rimediare qui.

Accrescere la tua sicurezza nella buona gestione delle risorse finanziarie ti renderà più forte e indipendente. Le donne contano, sempre!

Tieni sotto controllo i tuoi prestiti

I tassi stanno scendendo. Se hai preso un mutuo a tasso fisso nel periodo in cui erano più alti, informati: potresti rinegoziare o surrogare a condizioni più vantaggiose, cioè estinguere il tuo mutuo tramite un nuovo finanziamento stipulato per un importo pari al debito residuo con un altro intermediario che propone tassi più vantaggiosi.

Informati sugli strumenti di pagamento, ci sono sempre novità

Da gennaio di quest’anno cambiano le condizioni per usare il bonifico istantaneo che non potrà costare più di quello tradizionale. È un’opportunità, per pagamenti urgenti, contestuali alla consegna di un bene o servizio o per importi rilevanti (che magari superano il limite della carta di credito) ma bisogna fare sempre attenzione, in caso di errore il bonifico istantaneo non potrà essere revocato!

Impara a riconoscere le truffe

Gli espedienti per truffarti in rete o in presenza sono sempre i più vari. Quello che li contraddistingue è il carattere dell'urgenza: c'è sempre un motivo urgente per cui dovresti consegnare codici, informazioni finanziarie personali, soldi a qualcuno che ti contatta via mail, telefono, bussando a casa … Se hai dei dubbi, contatta subito tu stesso la banca e i tuoi familiari per verificare.

Pianifica, è più utile di quanto immagini

Cresce il ricorso alle rate per gli acquisti online. Le rate consentono di rimandare i pagamenti a un momento successivo all'acquisto, generalmente senza costi, dividendo in tre o quattro parti il pagamento dell'intero importo: la tentazione di acquistare aumenta, la preferenza per una soddisfazione immediata fa capolino. Una buona pianificazione può evitare di perdere di vista gli obiettivi di risparmio. Ne parliamo qui.

Investi in modo ponderato!

Se vuoi far fruttare i tuoi risparmi, affidati a chi offre garanzie di professionalità e non a chi promette di arricchirti con pochi click. Le cronache recenti raccontano di casi di chi ha dato fiducia a truffatori consegnando loro i risparmi di una vita, casi conclusisi anche drammaticamente. Consulta gli elenchi dei consulenti o delle società finanziarie autorizzate, per non cadere in trappola.

Hai trovato utile questo contenuto?