Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Da quest'anno l'appuntamento annuale promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale si sposta a novembre.
Dal 1° al 30 novembre prossimo associazioni, istituzioni, imprese, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione interessata a organizzare in tutta l’Italia eventi e iniziative nel campo dell'educazione finanziaria potrà farlo nell'ambito della manifestazione più importante legata all’educazione finanziaria.
Sarà possibile inviare la propria iniziativa dal 2 settembre al 18 ottobre 2024 utilizzando l'apposito form online disponibile sul sito del Comitato (www.quellocheconta.gov.it ).
Per tener conto della nuova collocazione nel mese di novembre, saranno ammessi nel calendario della manifestazione anche gli eventi già programmati per il mese di ottobre.
Lo slogan dell'iniziativa, valido per questa edizione ma anche per le future edizioni del Mese, sarà "Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani". Lo slogan rappresenta un invito a dedicare tempo alla formazione sui temi della finanza personale, non solo per prendere decisioni più consapevoli, ma anche per far fronte a eventuali imprevisti futuri.
Anche quest'anno il programma sarà ricco di seminari, webinar, laboratori didattici, giochi - in presenza e online e non mancheranno i consueti appuntamenti: la settimana dell'educazione previdenziale, in programma da lunedì 18 a domenica 24 novembre, la giornata dell'educazione assicurativa (secondo il programma che sarà riportato sul sito www.ivass.it) e gli eventi previsti a novembre della World Investor Week.
Ma c’è anche un’altra novità...
Il Mese Edufin 2024 sarà l’occasione per dare il via alla prima edizione della Giornata della Legalità Finanziaria, promossa dal Comitato Edufin e dalla Guardia di Finanza e patrocinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, rivolta in particolare ai giovani delle scuole.
La Banca d'Italia darà come nelle precedenti edizioni il suo contributo alla manifestazione. Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguirci e a consultare la sezione dedicata agli eventi!