• sei qui: Home
  • Notizie
  • "In viaggio con la Banca d'Italia", a L'Aquila parliamo di economia verde e digitale

"In viaggio con la Banca d'Italia", a L'Aquila parliamo di economia verde e digitale

Il 28 e 29 novembre. Eventi anche sull'educazione finanziaria delle donne e sulla difesa dalle frodi online

Il 28 e 29 novembre L'Aquila ospiterà la tappa numero 20 di "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa con cui la banca centrale dialoga con i cittadini, le imprese e le altre istituzioni, promuove la cultura finanziaria e racconta il suo lavoro al servizio del Paese. Tutti gli eventi sono gratuiti.

L'evento principale, il 29 novembre, sarà dedicato a come sviluppare un'economia più digitale e rispettosa dell'ambiente. Il direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, parlerà di innovazione tecnologica, sostenibilità e riforme strutturali dell'economia italiana; seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno il rettore dell'Università dell'Aquila Edoardo Alesse, la rettrice del Gran Sasso Science Institute Paola Inverardi e il managing director di Honda Italia Marcello Vinciguerra. L'appuntamento è alle 10 all'Auditorium del Gran Sasso Science Institute. Prenota qui.

Gli altri eventi della tappa si terranno il 28 novembre.

In "Occhio alle truffe! Se le conosci le eviti" i cittadini potranno saperne di più su come proteggersi dalle frodi più insidiose ai danni di chi paga online o usa i servizi bancari via internet (home banking). Prenderanno la parola esperti dell'Arbitro Bancario Finanziario, della Banca d'Italia, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. L'appuntamento è alle 15.30 nella filiale dell'Aquila della Banca d'Italia. Prenota qui.

"Le donne contano" sarà dedicato alle iniziative della Banca d'Italia per diffondere tra le donne le conoscenze di base che servono a gestire bene il denaro. Interverranno esperti dell'istituto, accademici, rappresentanti sindacali ed esponenti dell'associazione Soroptimist. L'evento si terrà alle 17.30 al centro congressi "Luigi Zordan" dell'Università degli Studi dell'Aquila. Prenota qui.

Dalle 9 alle 13 la filiale dell'Aquila della Banca d'Italia si aprirà al pubblico in un open day con laboratori di educazione finanziaria e visite guidate, nel corso delle quali i cittadini potranno conoscere meglio i servizi resi loro dalla banca centrale. Prenota qui.

Infine, l'evento "L'economia della transizione verde", all'I.I.S. Amedeo D'Aosta, presenterà un corso online per gli studenti delle scuole a cura della Banca d'Italia e del Politecnico di Milano, dedicato alla transizione verso un'economia sostenibile.

Hai trovato utile questo contenuto?