• sei qui: Home
  • Notizie
  • #InViaggioCon #Bankitalia. Il bilancio, le storie, le persone della tappa di Genova

#InViaggioCon #Bankitalia. Il bilancio, le storie, le persone della tappa di Genova

#InViaggioCon #Bankitalia

2 giorni, 3 eventi, 5 laboratori didattici, oltre 500 persone incontrate: questi alcuni numeri della tappa genovese di #InViaggioCon #Bankitalia, che si è svolta tra il 18 e il 19 maggio. Gli eventi diffusi nella città, hanno toccato i locali della Sede della Banca d’Italia, la vecchia borsa della città, l’università e la sede di Confindustria.

Si è partiti proprio da via Dante, con una giornata di porte aperte alla cittadinanza dove curiosi, turisti e persone prenotate hanno potuto approfittare della giornata per vedere ambienti normalmente chiusi al pubblico, scoprire alcuni luoghi storici e iconici della storia bancaria della città, e assistere a dei laboratori di educazione finanziaria.

Dall’oro al bit: moneta, pagamenti, tutela. Questo il titolo del dialogo con i cittadini svoltosi al palazzo della Borsa. Il primo a lanciare la sfida, a guardare al futuro con occhi nuovi, proprio perché l’esperienza del passato non può aiutarci a immaginare il futuro che ci aspetta, è stato Ugo Salerno, il Presidente e Amministratore Delegato di RINA. Riprendiamo due messaggi tra i più significativi: «l’innovazione è qualcosa di insito nella storia dell’uomo, quello che cambia oggi è la velocità di questa innovazione e l’impatto che può avere” e «la tecnologia sta facendo nascere lavori nuovi; il nostro compito sarà quello di formare le persone che andranno a svolgere dei lavori nuovi, con competenze più alte, caratterizzati da minore ripetitività ma maggiore creatività».

Lo hanno seguito nelle trame intessute dal suo discorso, spostando l’analisi sulla sicurezza informatica, Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber&Security Solutions di Leonardo e Claudio Impenna, Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti della Banca d’Italia. A riportare al centro del discorso le persone sono stati gli interventi del professor Pittaluga e della Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, Magda Bianco.

I presenti hanno potuto partecipare non solo ponendo domande, ma sono state coinvolte dal direttore del Secolo XIX, Luca Ubaldeschi in un dialogo a tutto tondo sui temi della giornata.

Il 19 maggio gli eventi all’Università e a Confindustria hanno voluto aprire un canale privilegiato con studenti e imprenditori: il primo ha presentato il viaggio della moneta, dalle sue prime forme fino al bitcoin e l’euro digitale, con Riccardo De Bonis; il secondo è stata un’occasione per approfondire i legami tra il mondo dell’impresa, il sistema bancario e l’educazione finanziaria, con una tavola rotonda di esperti e ospiti dei due mondi. Ospiti di Andrea Razeto, Presidente Piccola Industria di Confindustria Genova, Paolo Finaldi Russo e Stefano Giuseppe Carissimi della Banca d’Italia.

Il viaggio continua. La prossima tappa sarà Palermo il 28 e il 29 giugno prossimi. Seguiteci. Questa è la sezione del sito dedicata al progetto dove vi terremo aggiornati.

Hai trovato utile questo contenuto?