• sei qui: Home
  • Notizie
  • #Iopensopositivo - educare alla finanza. Oggi alle 15 sulla piattaforma zoom

#Iopensopositivo - educare alla finanza. Oggi alle 15 sulla piattaforma zoom

Io penso positivo è il progetto per i giovani promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che sarà presentato oggi online, dalle 15 alle 16.30 sulla piattaforma zoom.

Alla sua seconda edizione, il progetto ha l'intento di divulgare in modo innovativo le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità.

Io penso positivo è una piattaforma di (in)formazione in cui gli studenti che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado possono giocare e sfidarsi sulle loro conoscenze. I ragazzi sono condotti in una Camera dei Segreti, un mondo animato da strane formule e concetti apparentemente incomprensibili, per acquisire competenze economico-finanziarie attraverso un percorso di formazione e informazione. Le loro guide, al pari dei maghi di Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter, li porteranno ad acquisire consapevolezza delle loro risorse economiche e delle difficoltà e dei rischi legati agli investimenti. Sono previsti due livelli di difficoltà - entry ed advanced - test, premi da aggiudicarsi e un certificato che attesta le conoscenze acquisite.‎

La presentazione del progetto sarà l'occasione per dibattere sul tema L'educazione finanziaria: un'occasione di rilancio del Sistema Paese.

Per la Banca d'Italia, interviene all'evento Magda Bianco, Responsabile del Dipartimento "Tutela della clientela ed educazione finanziaria", che presenterà le iniziative della Banca d'Italia per la scuola, prima tra tutte il progetto Educazione finanziaria nelle scuole, condotto da oltre dieci anni con il Ministero dell'Istruzione per tutti i livelli scolastici e che si presenta totalmente rinnovato con nuovi materiali didattici, Tutti per uno economia per tutti.

‎Sarà presente anche Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato nazionale per l'educazione finanziaria.

Vi aspettiamo, puntuali, alle 15.

Buona partecipazione!

#iopensopositivo - Presentazione di Magda Bianco

Hai trovato utile questo contenuto?