Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Resto a casa, certo! Ma come faccio a gestire i miei risparmi e i miei investimenti se non posso andare in banca?
La risposta c'è! Se non puoi andare in banca ... la banca viene da te, a casa tua.
Tutte le banche forniscono infatti servizi online, attraverso internet: è l'home banking ("fare operazioni bancarie da casa"). Dal tuo pc, con lo smartphone o il tablet puoi avere informazioni (per esempio il saldo di conto corrente, l'elenco dei movimenti registrati sul conto corrente o sul conto deposito) ed effettuare operazioni (come trasferimenti di denaro, pagamenti di tasse o utenze, ricarica della carta di credito prepagata, ricariche del cellulare).
Le banche offrono supporto anche tramite telefono, e-mail, chat e social media.
Le connessioni banca-cliente sono sicure. I presidi di sicurezza "forti" - impronte digitali, pin, sms sul cellulare, ad esempio - garantiscono la nostra protezione.
Assicurati sempre, però, di essere collegato al sito della tua banca e non a un sito che gli somiglia.
Non inserire o condividere mai, via e-mail o SMS, informazioni sensibili come credenziali di accesso all'home banking, Password, OTP, PIN, dati delle carte o altri codici personali. La tua banca non chiede mai di fornire telefonicamente o attraverso e-mail, SMS e messaggi sui social questo tipo di informazioni.
Bisogna mantenersi vigili sulle insidie della rete ma non temere la tecnologia.
Per saperne di più guarda la nostra infografica.