• sei qui: Home
  • Notizie
  • #iorestoacasa. Servizi online della Banca d'Italia: la presentazione degli esposti e la richiesta di informazioni

#iorestoacasa. Servizi online della Banca d'Italia: la presentazione degli esposti e la richiesta di informazioni

Sei cliente di una banca o di un altro intermediario finanziario? Puoi segnalare alla Banca d'Italia un comportamento irregolare o scorretto della banca relativo a operazioni, prodotti e servizi bancari, anche con riferimento all'attuazione delle recenti misure di sostegno del Governo per famiglie, lavoratori e imprese. Come abbiamo recentemente chiarito su queste pagine, con un esposto alla Banca d'Italia puoi anche contestare una segnalazione da parte di un intermediario alla Centrale dei Rischi (CR) o alla Centrale di Allarme Interbancaria (CAI).

Considera che sei hai ottenuto il beneficio della sospensione delle rate, gli intermediari devono tener conto della temporanea inesigibilità del credito e non potranno segnalare la persona che ha ricevuto il finanziamento a sofferenza. Attenzione però, se eri già segnalato a sofferenza non hai diritto alla cancellazione.

Puoi presentare l'esposto utilizzando la piattaforma Servizi on line della Banca d'Italia.

Prima di presentare l'esposto, consulta le "Domande e risposte sulle nuove misure economiche - COVID-19" sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Servizi on line può esserti utile anche per inviare una richiesta di informazioni sul funzionamento dei servizi bancari e finanziari in questa difficile fase economica. Usa la piattaforma cliccando qui.

Come si fa a presentare l'esposto? Guarda la nostra infografica in 5 passi.

Cosa può fare la Banca d'Italia quando riceve un esposto o una richiesta di informazioni? Guarda la nostra infografica.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

Hai trovato utile questo contenuto?