• sei qui: Home
  • Notizie
  • L'Educazione Finanziaria in campo con lo sport

L'Educazione Finanziaria in campo con lo sport

È ai nastri di partenza L'Educazione Finanziaria in campo con lo sport, un percorso di educazione finanziaria pensato per atleti, tecnici e dirigenti sportivi. Il webinar che si tiene oggi pomeriggio - dalle 17.30 alle 19.00 - dà ufficialmente il via ai lavori con una presentazione del percorso e una tavola rotonda in cui si discuterà di finanza, assicurazione e previdenza dal punto di vista di chi vive e lavora nel mondo dello sport.

Quali temi si trattano?

Oltre ai classici contenuti della finanza personale (come risparmio, investimenti, strumenti di pagamento) il percorso affronterà anche il tema della finanza d'impresa su cui i potenziali destinatari hanno espresso un forte interesse probabilmente legato alla possibilità di avviare, prima o poi, un'attività in proprio. L'alfabetizzazione finanziaria e la sana gestione delle proprie finanze infatti possono rivelarsi particolarmente utili per atleti e sportivi che potrebbero avere una vita lavorativa, da professionisti dello sport, concentrata in pochi anni. Chi si occupa di sport nella vita di tutti i giorni non sempre ha la possibilità di approfondire temi di economia e finanza che sono alla base di scelte molto importanti per il presente e il futuro.

Il percorso formativo, nato da una collaborazione tra il Comitato Nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il CONI, punta quindi all'obiettivo di migliorare le competenze di atleti, sportivi e tecnici in materia economica e finanziaria.

Chi interviene?

Si tratta di una tavola rotonda a più voci, che coinvolge esperti specializzati nelle varie materie. I saluti istituzionali sono affidati ad Anna Maria Lusardi, presidente del Comitato Nazionale, e a Giovanni Malagò, presidente del CONI. Interverranno Alessandra Sensini, vicepresidente del CONI, Marilisa Guida, del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia, e Paola Soccorso, dell'Ufficio Studi economici della CONSOB.

Chi può partecipare e come?

L'evento, aperto a tutti, è pensato per un pubblico di atleti e sportivi. Il link per partecipare all'evento è disponibile qui.

Buona partecipazione!

Hai trovato utile questo contenuto?