• sei qui: Home
  • Notizie
  • L'educazione Finanziaria in Toscana. Facciamo il punto alla vigilia della fiera Didacta sul mondo della scuola

L'educazione Finanziaria in Toscana. Facciamo il punto alla vigilia della fiera Didacta sul mondo della scuola

Ogni anno, la Filiale di Firenze supporta la partecipazione della Banca d'Italia alla Fiera Didacta Italia, evento internazionale rivolto al mondo della scuola. L'edizione di quest'anno si svolgerà on-line dal 16 al 19 marzo. Presso lo stand virtuale della Banca sarà possibile interagire con esperti che risponderanno alle domande e curiosità dei visitatori sull'intera offerta di Educazione Finanziaria della Banca d'Italia e incontreranno gli insegnanti nei seminari online. La mattina di giovedì 18 sarà dedicata al gioco sulla piattaforma di edugaming Kahoot! con gli studenti delle scuole superiori. Questa esperienza ludico-educativa sarà replicata in 24 di marzo in occasione della Global Money Week dal 22 al 28 marzo.

Sono numerose le iniziative di educazione finanziaria programmate per il 2021 in Toscana, per giovani e adulti (cfr. Brochure).

Nell'ambito del Progetto di educazione finanziaria per le scuole, realizzato insieme al Ministero dell'Istruzione, sono tre gli appuntamenti online con gli insegnanti della Regione al momento programmati, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere l'utilizzo dei quaderni didattici "Tutti per Uno Economia per tutti!": il 22 marzo per le scuole primarie, il 23 marzo per le scuole secondarie di primo grado, il 29 marzo per quelle di secondo grado.

Dodici PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) coinvolgono da gennaio, in modalità online, 150 studenti delle scuole superiori della Toscana: l'esperienza consente ai ragazzi di avvicinarsi per una settimana a un "mestiere" della Banca d'Italia e cimentarsi con i suoi metodi di lavoro, valorizzando collaborazione e gioco di squadra.

La Sede di Firenze aderisce al progetto promosso dal Comune di Firenze Le Chiavi della Città, dedicato alla scuola dell'obbligo ad integrazione della didattica; i format proposti si ispirano alla storia di Pinocchio, stimolando nei ragazzi riflessioni sull'uso consapevole del denaro.

Inoltre, in via sperimentale, la Filiale ha progettato un intervento didattico che sarà realizzato presso alcuni Licei, volto a integrare l'educazione finanziaria nei temi dell'educazione civica partendo dagli artt. 47 e 81 della Costituzione.

Nell'ambito del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", quest'anno dedicato al tema "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia", la Banca d'Italia di Firenze ospiterà la giuria per la prima selezione dei bozzetti presentati dalle scuole di Toscana, Umbria e Marche, assegnando un premio di mille euro.

Per il mondo degli adulti vengono offerte due iniziative. La prima, in collaborazione con Soroptimist International, è dedicata alle donne e ha coinvolto i 20 club toscani dell'associazione ai quali sono stati proposti moduli didattici specifici per il progetto su: pianificazione finanziaria; strumenti di pagamento elettronici; home banking e sicurezza informatica. Sono state raggiunte 50 formatrici. La seconda iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, si inserisce nel programma dell'Università dell'Età Libera e ha per temi le funzioni della Banca d'Italia e gli obiettivi nell'attuale contesto economico e finanziario.

Nel prossimo futuro l'impegno della Banca sarà rivolto anche all'introduzione dell'educazione finanziaria nei programmi dei CPIA (Centri provinciali di istruzione per gli adulti).

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a: edufin.firenze@bancaditalia.it.

Hai trovato utile questo contenuto?