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La Banca d'Italia ti ascolta. Gli esposti della clientela bancaria e finanziaria

"Con questa pubblicazione intendiamo aiutare i cittadini a conoscere i propri diritti nei rapporti con gli intermediari e, in particolare, a segnalare eventuali lamentele alla Banca d'Italia attraverso l'esposto, uno strumento gratuito e facile da attivare online."

Con queste parole il Governatore Ignazio Visco introduce il testo della Relazione sull'attività svolta dalla Banca d'Italia per la gestione degli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie riferita al 2021 presentata a Roma, lunedì 18 luglio, a una settimana esatta dalla presentazione della Relazione sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario relativa al 2021.

L'obiettivo è far conoscere a tutti i cittadini le principali problematiche nelle relazioni banche-clienti segnalate attraverso gli esposti e come possono essere affrontate. Per questo motivo la relazione è un importante strumento di informazione ed educazione finanziaria.

L'edizione di quest'anno, la seconda, contiene, tra l'altro, numerosi focus per approfondire questioni che tutti potremmo trovarci ad affrontare nell'avere a che fare con banche e altri intermediari. Ecco alcuni esempi: le truffe connesse con i servizi di pagamento e le principali tecniche di furto di credenziali; i rischi collegati agli investimenti in cripto-attività; cosa è e come funziona il conto di base; fenomeni nuovi come la forma di credito denominata "compra ora, paga dopo".

Leggete la Relazione per saperne di più! Intanto qui anticipiamo alcuni dati riferiti al 2021.

I dati del 2021

Lamentele più frequenti

Come si può presentare un esposto?

Il canale più semplice, sicuro e rapido per presentare un esposto alla Banca d'Italia è la piattaforma Servizi online per il cittadino: da smartphone, tablet o personal computer è sufficiente cliccare su Presenta un esposto per essere guidati nella compilazione del modulo. Il servizio è gratuito e non richiede l'assistenza di un legale. La piattaforma agevola e velocizza la trasmissione della segnalazione alla Filiale della Banca d'Italia competente; i processi di analisi e trattazione sono più rapidi.

In alternativa alla piattaforma "Servizi online per il cittadino" è possibile utilizzare anche altri canali: e-mail, PEC, posta ordinaria, fax o consegna a mano presso una delle Filiali della Banca d'Italia.

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