Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
"Con questa pubblicazione intendiamo aiutare i cittadini a conoscere i propri diritti nei rapporti con gli intermediari e, in particolare, a segnalare eventuali lamentele alla Banca d'Italia attraverso l'esposto, uno strumento gratuito e facile da attivare online."
Con queste parole il Governatore Ignazio Visco introduce il testo della Relazione sull'attività svolta dalla Banca d'Italia per la gestione degli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie riferita al 2021 presentata a Roma, lunedì 18 luglio, a una settimana esatta dalla presentazione della Relazione sull'attività dell'Arbitro Bancario Finanziario relativa al 2021.
L'obiettivo è far conoscere a tutti i cittadini le principali problematiche nelle relazioni banche-clienti segnalate attraverso gli esposti e come possono essere affrontate. Per questo motivo la relazione è un importante strumento di informazione ed educazione finanziaria.
L'edizione di quest'anno, la seconda, contiene, tra l'altro, numerosi focus per approfondire questioni che tutti potremmo trovarci ad affrontare nell'avere a che fare con banche e altri intermediari. Ecco alcuni esempi: le truffe connesse con i servizi di pagamento e le principali tecniche di furto di credenziali; i rischi collegati agli investimenti in cripto-attività; cosa è e come funziona il conto di base; fenomeni nuovi come la forma di credito denominata "compra ora, paga dopo".
Leggete la Relazione per saperne di più! Intanto qui anticipiamo alcuni dati riferiti al 2021.
Il canale più semplice, sicuro e rapido per presentare un esposto alla Banca d'Italia è la piattaforma Servizi online per il cittadino: da smartphone, tablet o personal computer è sufficiente cliccare su Presenta un esposto per essere guidati nella compilazione del modulo. Il servizio è gratuito e non richiede l'assistenza di un legale. La piattaforma agevola e velocizza la trasmissione della segnalazione alla Filiale della Banca d'Italia competente; i processi di analisi e trattazione sono più rapidi.
In alternativa alla piattaforma "Servizi online per il cittadino" è possibile utilizzare anche altri canali: e-mail, PEC, posta ordinaria, fax o consegna a mano presso una delle Filiali della Banca d'Italia.