• sei qui: Home
  • Notizie
  • La BCE ha compiuto 25 anni. Conosciamola meglio

La BCE ha compiuto 25 anni. Conosciamola meglio

Il 24 maggio la Banca Centrale Europea (BCE) ha festeggiato 25 anni, con un evento nella sede di Francoforte al quale hanno partecipato, fra gli altri, l'attuale presidente Christine Lagarde e i predecessori Jean-Claude Trichet e Mario Draghi. Compleanno celebrato mentre l'istituto cerca di fronteggiare un'inflazione elevata, consapevole che con le sue azioni influenza la vita di oltre 346 milioni di persone nei 20 Paesi che usano l'euro - in particolare le loro decisioni di risparmio, investimento e indebitamento.

A che cosa serve la BCE?

Il compito principale della BCE è mantenere i prezzi stabili, in modo da favorire la crescita economica e l'occupazione nell'Unione europea. Per assolvere al compito, la BCE persegue l'obiettivo concreto di mantenere l'inflazione dell'area dell'euro a un tasso del 2% nel medio periodo (soglia decisa dallo stesso istituto). È un lavoro fondamentale per il nostro portafogli, perché i cittadini subiscono spesso effetti molto negativi sia di una crescita dei prezzi elevata, come in questo periodo, sia di una loro diminuzione (ne abbiamo parlato in dettaglio in questa pagina del nostro sito).

Un altro compito della BCE, dal 2014, è la vigilanza prudenziale sulle grandi banche che operano nell'area dell'euro e negli Stati partecipanti che ne sono al di fuori. L'obiettivo è favorire la solidità e la sicurezza del sistema bancario e finanziario. Se questo sistema è solido e sicuro, il nostro denaro in banca è più al riparo da eventi negativi che possono metterlo a repentaglio.

La Bce, poi, progetta e produce le banconote in euro in collaborazione con le Banche Centrali Nazionali (BCN), assicura la buona riuscita dei pagamenti elettronici in euro (cioè quelli con carta e online) gestendone o supervisionandone i sistemi, gestisce le riserve di valuta estera dell'eurozona e l'acquisto o la vendita di valute per mantenere in equilibrio i tassi di cambio, e analizza le nuove tecnologie finanziarie (come le cripto-attività) per capirne le implicazioni.

La BCE agisce da sola?

No. Per mantenere la stabilità dei prezzi, la BCE collabora con le BCN dei paesi membri dell'Ue che hanno adottato l'euro. Insieme, BCE e BCN formano l'Eurosistema, l'autorità monetaria dell'Eurozona.

La BCE dipende da organi politici?

No, la BCE è indipendente; se, al contrario, dipendesse dai governi dell'area dell'euro la sua capacità di mantenere stabili i prezzi potrebbe essere compromessa da considerazioni politiche di breve termine. È dimostrato che una banca centrale autonoma è più efficace nel contenere l'inflazione.

La BCE deve dar conto delle sue scelte?

Per obbligo giuridico, la BCE risponde del suo operato al Parlamento Europeo, cioè ai rappresentanti dei cittadini dell'Ue, spiegando le sue decisioni e le ragioni di esse. Fra l'altro, la Presidente della Bce partecipa ogni tre mesi a un'audizione davanti alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo, e i membri dello stesso Parlamento possono rivolgere interrogazioni scritte alla Bce.

Chi prende le decisioni nella BCE?

La Bce ha tre organi decisionali.

  • Il consiglio direttivo - È l'organo decisionale principale: stabilisce la politica monetaria dell'eurozona e fissa i tassi d'interesse per i prestiti erogati dalla BCE alle banche. Ne fanno parte il Comitato esecutivo e i governatori delle Banche Centrali Nazionali dei paesi dell'eurozona.
  • Il comitato esecutivo - Attua la politica monetaria, gestisce gli affari correnti della BCE, esercita poteri delegati dal Consiglio direttivo e ne prepara le riunioni. È composto da Presidente e Vicepresidente della BCE e da altri quattro membri nominati per otto anni dai paesi dell'eurozona.
  • Il consiglio generale - Ha funzioni di consultazione e coordinamento. Lo compongono Presidente e Vicepresidente della BCE e i governatori delle Banche Centrali Nazioni dei paesi dell'Ue.

Oltre al suo lavoro nei Comitati, la presidente della Bce rappresenta l'istituto nelle riunioni di alto livello in ambito Ue e internazionale.

Come contattare la Bce?

Si può contattare la Bce per email, posta e telefono. Ecco i contatti.

Per approfondire

Scopri di più sulla stabilità dei prezzi e sull'inflazione.

Hai trovato utile questo contenuto?