• sei qui: Home
  • Notizie
  • La Giornata mondiale delle competenze giovanili 2021

La Giornata mondiale delle competenze giovanili 2021

Si celebra oggi la Giornata mondiale delle competenze giovanili. L'iniziativa si svolgerà anche quest'anno in un contesto difficile a causa della pandemia ancora in corso e renderà omaggio alla resilienza e alla creatività che i giovani hanno dimostrato durante questo periodo.

L'UNESCO ha stimato che tra marzo 2020 e maggio 2021 in metà dei paesi del mondo le scuole sono state completamente o parzialmente chiuse per l'emergenza sanitaria per più di 30 settimane. Alla fine dello scorso giugno, quasi 157 milioni di studenti in 19 paesi non erano ancora tornati tra i banchi di scuola.

Un sondaggio condotto dall'UNESCO, dall'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e dalla Banca mondiale presso numerosi istituti scolastici per la formazione tecnica e professionale, ha confermato che la formazione a distanza è diventata il modo più comune di impartire competenze, con notevoli difficoltà dovute all'adattamento dei curricula, alla preparazione degli studenti/tirocinanti, ai problemi di connessione e alla necessità di garantire continuità ai processi di valutazione.

Le stime dell'ILO mostrano che a livello globale la perdita occupazionale tra i giovani (15-24 anni) è stata dell'8,7% nel 2020 (rispetto al 3,7% degli adulti), con un calo più pronunciato nei paesi del continente americano in cui sistemi di protezione dei posti di lavoro sono meno presenti. E il dato peggiore è che le conseguenze di questa riduzione potrebbero durare anni.

Ecco perché diventa ancora più importante la Giornata Mondiale delle competenze giovanili. Obiettivo della Giornata è proprio quello di sottolineare l'importanza strategica di dotare i giovani delle competenze migliori per consentire loro di inserirsi un domani nel mondo del lavoro e di acquisire le conoscenze di base per l'imprenditorialità. 

In questo contesto, lo sviluppo delle competenze tecniche e professionali e - come abbiamo sottolineato qui - della cultura finanziaria è uno strumento indispensabile per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Un'opportunità di sviluppo delle competenze tanto più importante per i cosiddetti neet (acronimo per Not in Employment, Education or Training), ovvero i giovani che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale. Come mostra il grafico, troppi giovani non studiano né lavorano. A livello globale, un giovane su cinque è neet. Tre su quattro dei giovani neet sono donne. Con la crisi COVID-19 il tasso di neet è aumentato in molti paesi perché il calo dell'occupazione non è stato compensato dal ritorno all'istruzione e alla formazione.

Share of young NEETs as a percentage of total youth population

A ricordarne l'importanza è anche l'Agenda 2030 che, tra i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, dedica l'obiettivo 4 proprio all'istruzione:

"Fornire un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile".Questo significa porre i riflettori della comunità internazionale sullo stretto legame tra la qualità della formazione, la promozione dello sviluppo sostenibile e la realizzazione di una società più equa e inclusiva.

Hai trovato utile questo contenuto?