• sei qui: Home
  • Notizie
  • La nostra finestra sull'universo verde! Una nuova sezione per comprendere la finanza sostenibile, in parole semplici

La nostra finestra sull'universo verde! Una nuova sezione per comprendere la finanza sostenibile, in parole semplici

L'Ora della terra (Earth Hour) è una grande mobilitazione globale che dal 2007, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Quest'anno è il 26 marzo il giorno in cui, dalle 20:30 alle 21:30, si spegneranno anche le illuminazioni delle facciate di tutti gli edifici della Banca d'Italia. In quest'occasione pubblichiamo su questo sito una nuova sezione che spiega, attraverso un linguaggio semplice, i temi legati alla finanza sostenibile.

Quali sono i rischi derivanti dal cambiamento climatico e gli impegni presi dai paesi per mitigarlo? Quando un investimento può definirsi sostenibile? Sono queste alcune delle domande a cui si cerca di rispondere spiegando, per esempio, cosa sono i punteggi ESG (sigla che sta per Environmental, Social and Governance) - utilizzati per la selezione di strumenti finanziari definiti "sostenibili" - e quali sono i loro limiti, oppure cos'è il "greenwashing".

Perché l'educazione finanziaria si deve occupare di sostenibilità? Perché nella scelta su come investire, le persone devono poter decidere in modo informato come indirizzare attivamente i propri risparmi in investimenti che, oltre a generare un rendimento, abbiano un impatto positivo sull'ambiente e sulla collettività nel medio e lungo termine.

È per questo motivo che c'è bisogno di progetti e iniziative di educazione finanziaria che offrano una guida più completa alla gestione del risparmio personale. Con la nuova sezione sulla finanza sostenibile la Banca d'Italia prova a dare prime risposte a questo bisogno. L'obiettivo è quello di rafforzare la fiducia del risparmiatore, rendendolo più consapevole della necessità che le sue scelte di investimento tra i diversi strumenti finanziari, inclusi quelli definiti "sostenibili", devono essere basate su informazioni sempre più trasparenti, di qualità e complete.

Per approfondire il tema: Finanza sostenibile.

Le informazioni su questo portale si affiancano a quelle già presenti sul sito della Banca d'Italia dove si descrive l'impegno della Banca, nell'ambito delle funzioni di banca centrale e supervisore, nell'analisi dei temi dei rischi climatici e della sostenibilità, e si illustrano i principi e i criteri attraverso i quali la Banca dà concretezza alla propria azione, in qualità di investitore, a favore di un modello di crescita economica sostenibile.

Hai trovato utile questo contenuto?