• sei qui: Home
  • Notizie
  • Moneta e finanza nella vetrina di un museo: un'anteprima

Moneta e finanza nella vetrina di un museo: un'anteprima

La Banca d'Italia sta allestendo un museo sulla storia e i meccanismi della moneta e della finanza e sul ruolo e le funzioni della banca centrale che rappresenterà uno strumento importante nella filiera dell'educazione finanziaria della Banca d'Italia, affiancandosi alle iniziative di comunicazione, formazione e divulgazione già in essere da anni.

Il nuovo Museo si chiamerà MUDEM e avrà sede a Roma nella Villa Hüffer, una splendida villa ottocentesca nei pressi della storica sede della Banca d'Italia in via Nazionale. MUDEM sarà un museo multimediale, dove i tanti oggetti, anche rari, esposti non resteranno fermi e silenziosi ma, grazie all'utilizzo di animazioni, proiezioni ed effetti sonori, racconteranno al pubblico la propria storia.

L'esperienza museale sarà strutturata in tre percorsi autonomamente visitabili: un percorso storico sull'avventura del denaro, dall'antica Mesopotamia ai giorni nostri; una panoramica espositiva sulle vicende storico-economiche degli italiani; una passeggiata evocativa attraverso una "galleria", per conoscere la storia dell'oro e la sua simbologia. L'offerta museale sarà completata con mostre temporanee, attività seminariali e laboratoriali per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie, che si terranno nell'affascinante cornice del piano nobile di Villa Hüffer, liberamente visitabile quale autentico "museo nel museo".

MUDEM aprirà nel 2025 e in attesa di poterlo visitare te ne diamo una piccola anticipazione in questa pillola video.

Hai trovato utile questo contenuto?