Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
L'educazione finanziaria è una bussola che consente di orientarsi nel mondo in cui viviamo, indispensabile anche per i giovani. Avere solide competenze economiche e finanziarie non è solo utile per le decisioni immediate, che le ragazze e i ragazzi già affrontano, ma è fondamentale per sostenere il loro benessere futuro.
Per saperne di più di come se la cavano i giovani in Italia, il prossimo 27 giugno la Banca d'Italia e l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione – INVALSI presenteranno i risultati per l'Italia dell'indagine internazionale OCSE-PISA 2022 sull'alfabetizzazione finanziaria dei quindicenni.
L'evento si terrà il 27 giugno 2024 a Roma dalle ore 14 presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, in Via Nazionale 190. Sarà un'opportunità per conoscere il livello di alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani, confrontarsi con esperti della materia e discutere le possibili strategie di educazione finanziaria. La partecipazione è su invito, ma è possibile seguire l'incontro in diretta streaming a questo link.
Il Convegno di presentazione dei risultati italiani sarà aperto dall'intervento della dott.ssa Chiara Scotti – Vice Direttrice Generale di Banca d'Italia; seguiranno le presentazioni dell'indagine da parte della dott.ssa Angela Romagnoli – Banca d'Italia e del dott. Carlo Di Chiacchio – INVALSI. Una tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Magda Bianco - Capo Dipartimento Tutela della clientela e Educazione finanziaria di Banca d'Italia – vedrà gli interventi del dott. Fabrizio Manca – Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, del Prof. Donato Masciandaro – Professore ordinario Università Bocconi di Milano e Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e della Prof.ssa Anna Maria Ajello – Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - Università di Roma Sapienza. Concluderà i lavori il dott. Roberto Ricci – Presidente INVALSI.
Nel Programma trovate tutte le informazioni sull'evento.
Avere dati affidabili è fondamentale per capire davvero la realtà e progettare interventi efficaci. I risultati dell’indagine OCSE-PISA 2022 offrono una panoramica dettagliata delle competenze finanziarie delle ragazze e dei ragazzi, mettendo in luce i punti di forza e le aree dove c'è ancora da migliorare. Quello che questi dati ci diranno sarà fondamentale per definire strategie di intervento per l'educazione finanziaria che rispondano alle esigenze degli studenti e li preparino a gestire con successo le sfide economiche future.
Non perdete questa occasione di approfondimento e confronto su un tema cruciale per il futuro delle nuove generazioni!