Ritorno al Civico 101 - Episodio 1

La serie "Civico 101, Via delle Finanze" è una iniziativa del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Il Comitato Edufin promuove e coordina in Italia iniziative utili a innalzare la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali dei cittadini e delle imprese, e migliorare la loro capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del portale nazionale di Edufin, che si chiama "Quello che Conta".

Tema centrale della serie web è la corretta gestione delle finanze personali e familiari dei personaggi protagonisti: gli abitanti del condominio Civico 101, Via delle Finanze. Le vicende si svolgono, tra imprevisti e colpi di scena, nel contesto di un vivace e cosmopolita palazzo cittadino, coinvolgendo tutti i condomini in un intreccio divertente e dai risvolti inaspettati.

Diego, il protagonista della serie, è un esperto di finanza. È il punto di riferimento per gli abitanti del condominio in cui vive, che lo consultano ogni qual volta hanno bisogno di un consiglio su come meglio gestire le loro finanze.

L'equilibrio del condominio viene scosso dall'arrivo di Nina, una nuova condomina. Nina è una giovane agronoma specializzata in zootecnia, e ha un sogno: creare una rete di alveari urbani da installare sui tetti della città, che permetta lo sviluppo di un progetto di apicultura sostenibile per la produzione e la vendita a chilometro zero di miele biologico, salvaguardando al contempo il benessere e la proliferazione di numerose colonie di api.

Per accedere a un importante finanziamento per la sua start-up deve dare vita a un progetto pilota che dimostri la sostenibilità di questo business. Diego la aiuterà - puntata dopo puntata - a concretizzare il suo ambizioso progetto.

Primi soldi, che fare?

La vita è scandita da tappe importanti, talvolta dei veri e propri riti di passaggio che quasi sempre hanno un risvolto economico. In questo primo episodio incontriamo alcuni personaggi chiave della nostra storia e facciamo conoscenza con Camilla, la figlia di Diego -il protagonista della serie - alle prese con la decisione di acquisto della prima macchina che, dopotutto, non si scorda mai, come la prima cotta.

La lezione del giorno: Le spese importanti possono essere programmate, e organizzate. Essere consapevoli di come spendiamo quotidianamente i nostri soldi ci aiuta a capire a cosa possiamo rinunciare - magari per un periodo di tempo limitato - e a cosa invece non possiamo fare a meno.

Un piccolo aiuto: Preventivass, il calcolatore ideato dall'IVASS - Istituto sulla Vigilanza per le Assicurazioni - e il Ministero dello Sviluppo Economico per confrontare i costi delle coperture rc auto.

Guarda anche la video pillola disponibile sul canale twitter Comitato EduFIn.

Hai trovato utile questo contenuto?