• sei qui: Home
  • Notizie
  • Saper(e)Consumare | Dall'1 al 15 febbraio: i webinar di educazione finanziaria con Banca d'Italia

Saper(e)Consumare | Dall'1 al 15 febbraio: i webinar di educazione finanziaria con Banca d'Italia

donne sorridenti

Saper(e)Consumare è il progetto interdisciplinare, rivolto ai docenti delle secondarie di I e II grado e promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, che si propone di potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni a un modello di consumo circolare in una società più innovativa, sostenibile ed equa.

Come funziona

  • I docenti sono invitati a registrarsi al portale www.sapereconsumare.it, consultare le risorse presenti, partecipare ai webinar e a portare in classe i temi di Saper(e)Consumare, stimolando nuove idee e consapevolezze tra le studentesse e gli studenti.
  • L'istituto scolastico potrà partecipare a un bando nazionale, che si concluderà entro l'anno scolastico 2021-2022. I migliori progetti ricevuti saranno premiati con 1,5 milioni di euro di contributi messi a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico e diretti alle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.

Gli strumenti e le risorse per l'educazione a un uso del digitale in un'ottica di consumo consapevole e responsabile

  • Il portale, www.sapereconsumare.it, organizzato in una sezione pubblica e un'area riservata accessibile tramite registrazione per consultare materiali di approfondimento, strumenti e schede-attività, spunti di riflessione e dibattito per stimolare consapevolezze nella scolaresca.
  • Venti webinar rivolti ai docenti, affidati a partner istituzionali competenti su quattro temi di grande attualità:

Educazione digitale

Opportunità e rischi della connessione continua a cura del Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Diritti dei consumatori

Scelte consapevoli, tutele e sicurezza a cura dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e del Ministero dello sviluppo economico.

Consumo sostenibile

Meno sprechi, scelte responsabili, economia circolarea cura di ENEA e ISPRA.

Educazione finanziaria

Pianificazione, risparmio, rischi e opportunità dei pagamenti online a cura di Banca d'Italia.

Cinque webinar con Banca d'Italia, dall'1 al 15 febbraio

Per l'Educazione finanziaria è Banca d'Italia a curare e certificare i contenuti di Saper(e)Consumare. Dall'1 al 15 febbraio, le esperte e gli esperti dell'istituzione finanziaria italiana terranno cinque webinar, con informazioni, spunti e riflessioni per muoversi consapevolmente nei mercati digitali: dalla pianificazione familiare, alle modalità per comprare e pagare beni e/o servizi, alle scelte di investimento responsabili, ai rischi che si celano nelle piattaforme digitali.

Come partecipare

Iscriversi ai webinar è semplice e gratuito.

  • Accedere/Registrarsi all'area riservata
  • scegliere uno o più webinar di interesse
  • compilare il form per prenotare un posto.

I webinar in diretta sono riservati ai docenti delle secondarie di primo e secondo grado, mentre le registrazioni saranno disponibili per tutti dalla fine di febbraio/primi di marzo:

Attestato di Partecipazione

Chi resterà collegato per almeno l'80% della durata della sessione riceverà un attestato di partecipazione.

Il calendario dei webinar con Banca d'Italia

calendario

Hai trovato utile questo contenuto?