Siamo seri, giochiamo!

Il 9 Ottobre dalle 11:00 alle 12:30, nell'ambito del mese dell'educazione finanziaria, si svolgerà la premiazione dei progetti vincitori del Gamification Lab Design Award 2020, quest'anno dedicato anche a progetti di educazione finanziaria. Il contest, che si svolge ogni anno dal 2014, è organizzato dal Dipartimento di Informatica dell'Università Sapienza e nell'edizione 2020 si è svolto interamente in collaborazione con la Banca di Italia.

Chi può partecipare e come?

L'evento è rivolto agli studenti del Gamificationlab, ai giurati e ai tutor, ai docenti del laboratorio e al personale di Banca d'Italia.

Che temi si trattano?

Il webinar richiama l'attenzione sul tema della sperimentazione, attraverso demo, di alcuni esempi di giochi interattivi (gamification) utilizzabili per finalità di educazione finanziaria e per migliorare alcuni processi aziendali.

Il Gamification Lab della Sapienza infatti è dedicato alla ricerca e alla didattica nel campo della gamification, dei giochi/videogiochi e delle simulazioni digitali. Il laboratorio prevede che gli studenti realizzino un progetto sulla base di alcune linee guida fornite da aziende o istituzioni che aderiscono al contest.

La collaborazione con la Banca di Italia quest'anno ha coinvolto i partecipanti in tre progetti di game: un primo gioco per trasmettere al pubblico conoscenze finanziarie di base; un secondo per proporre un corso interattivo di formazione interna sulla sostenibilità ambientale sul posto di lavoro; un terzo per formare gli ispettori coinvolti nel processo di verifica del logoramento delle banconote.

Durante l'evento del 9 ottobre si proclameranno e premieranno i vincitori tra i sette gruppi partecipanti, concludendo così un percorso che dalla primavera si è dovuto svolgere causa COVID interamente in modalità remota, aggiungendo una ulteriore difficoltà alla complessità dell'ideazione, dell'adattamento e dello sviluppo di prototipi costruiti intorno a tematiche non usuali per gli studenti.

Chi interviene?

Interverranno il Prof. Emanuele Panizzi, coordinatore del Laboratorio, e il Prof. Francesco Lutrario, docente del dipartimento di Informatica per il corso di Game e Gamification Design nonchè e il dott. Giovanni Bruni. Per la Banca di Italia, sui temi di educazione finanziaria interverranno Pietro Gaudenzi e Marilisa Guida; interverranno anche Silvio Acati e Dario De Pinto che hanno partecipato, come tutor o giurati, per gli altri progetti.

Hai trovato utile questo contenuto?