• sei qui: Home
  • Notizie
  • Sicurezza dei pagamenti e ruolo delle Autorità. Se ne è parlato all'Università del Molise di Campobasso

Sicurezza dei pagamenti e ruolo delle Autorità. Se ne è parlato all'Università del Molise di Campobasso

Si è svolto lo scorso 25 maggio, nell'Aula 'Franco Modigliani' dell'Unimol a Campobasso, il seminario "La sicurezza dei pagamenti e il ruolo delle Autorità", organizzato dall'Università e dalla Filiale di Campobasso della Banca d'Italia. L'iniziativa si inquadra nell'ambito di una consolidata collaborazione suggellata di recente con una Convenzione tra il Rettore dell'Ateneo, Luca Brunese, e, per delega del Governatore, Magda Bianco, Capo del Dipartimento di Tutela della clientela ed Educazione finanziaria.

Con la Convenzione l'Università e la Banca d'Italia hanno scelto di confrontarsi e dialogare in quei contesti scientifico-didattici caratterizzanti la cultura economica e finanziaria, rendendo disponibili le rispettive risorse strutturali, didattiche, di ricerca e di personale per realizzare progetti e iniziative comuni.

Nel suo intervento di apertura la prof.ssa Stefania Giova, direttrice del Dipartimento di Economia, ha evidenziato, che l'iniziativa aveva lo scopo di portare all'interno dell'Ateneo testimonianze ed esempi concreti, ascoltando dalla voce dei protagonisti istituzionali le caratteristiche dei contesti in cui operano e i fenomeni reali e quotidiani. La prof.ssa Giova ha altresì sottolineato la valenza dell'iniziativa nell'ambito degli elementi portanti che l'Università mette in campo per arricchire, valorizzare e qualificare il percorso formativo dei propri studenti, in questo caso della filiera didattica economico-aziendale e di management.

Nel suo intervento la dott.ssa Maria Iride Vangelisti, dirigente del Servizio Educazione Finanziaria, ha illustrato le caratteristiche della moneta legale e di quella bancaria, evidenziandone i rispettivi vantaggi e rischi, sottolineando il ruolo della fiducia quale elemento essenziale per il buon funzionamento della circolazione monetaria. Nell'intervento sono stati quindi illustrati i principali aspetti del funzionamento del sistema dei pagamenti e approfondite le caratteristiche dei più comuni strumenti di pagamento alternativi al contante.

Con specifico riguardo all'offerta di servizi di pagamento da parte degli intermediari bancari, è intervenuta al convegno la prof.ssa Mariangela Ziccardi - Docente a contratto di Diritto privato delle nuove tecnologie dell'Università degli Studi del Molise - che ha svolto interessanti considerazioni con riguardo all'utilizzo e ai limiti al trattamento dei dati personali a tutela degli utenti dei servizi di pagamento alla luce delle discipline europee in materia.

Vivace e partecipato il dibattito - a cui hanno partecipato gli studenti e i docenti dell'Università intervenuti al seminario - che si è sviluppato al termine della trattazione. In particolare, hanno suscitato un vivo interesse le tematiche di più stretta attualità, concernenti il ruolo delle cripto attività, il loro sviluppo e i relativi rischi per gli utenti e i risparmiatori.

Su questi ultimi aspetti è stato ricordato quello che ormai è il nostro mantra: non bisogna investire in attività rischiose - e le cripto attività lo sono - più denaro di quanto ci si possa permettere di perdere!

Hai trovato utile questo contenuto?