Storie di finanza per l'inclusione

Martedì 27 ottobre - dalle 11.30 alle 12.30 - si terrà in diretta online la premiazione del concorso Finanza per il sociale, indetto da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEduF (Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) per sostenere l'impegno dei giovani giornalisti e praticanti nel raccontare l'importanza della cultura finanziaria per il Paese.

Quali temi si trattano?

Al pari delle barriere architettoniche, che limitano lo spazio vitale di chi utilizza una sedia a rotelle, la scarsa conoscenza dei concetti basilari di economia e finanza può limitare la capacità di essere autonomi nel prendere alcune decisioni importanti per la nostra vita, come quelle che riguardano risparmi, debiti o pensioni.

Il tema scelto per questa edizione del premio Abi-Feduf-Fiaba è "Storie di inclusione: come l'educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche".

Martedì verrà premiato il miglior progetto "Finanza per il sociale", un concorso giunto al quinto anno di vita, perché saper prendere scelte economiche con cognizione di causa, sapendo eventualmente anche a chi chiedere supporto, è una barriera in meno sul nostro cammino, vuol dire ridurre l'esclusione sociale, per tutti. La cultura finanziaria è necessaria per riuscire - nel lungo periodo - a modificare i propri comportamenti.

Chi interviene?

L'apertura dell'evento è a cura degli organizzatori del premio; tra gli altri interventi segnaliamo la presenza di Giovanna Paladino, direttrice del Museo del risparmio di Torino, e Marilisa Guida del Servizio Educazione Finanziaria della Banca d'Italia.

Chi può partecipare e come?

La visione della diretta online è aperta a tutti gli interessati; Per partecipare alla premiazione sarà possibile collegarsi domani, alle ore 11.30, cliccando al seguente link: < Evento di Premiazione - Premio ABI-FEDUF-FIABA Finanza per il sociale >.

Buona partecipazione!

Vuoi saperne di più sugli eventi della Banca d'Italia nel Mese dell'educazione finanziaria 2020? Consulta il calendario!

Hai trovato utile questo contenuto?