• sei qui: Home
  • Notizie
  • Torna il Mese dell'Educazione finanziaria!

Torna il Mese dell'Educazione finanziaria!

Proponi le tue iniziative a partire da oggi

"Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro". Sarà questo il tema al centro della quinta edizione del Mese dell'Educazione finanziaria che si terrà anche quest'anno dal 1° al 31 ottobre.

In continuità con il tema dell'edizione 2021 "Prenditi cura del tuo futuro", questo quinto appuntamento dedicato all'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale intende far luce sull'importanza di costruire, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare risorse a fini previdenziali.

Obiettivo dell'iniziativa, promossa in tutta Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è favorire fra i cittadini lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale con una serie di iniziative informative, formative e di sensibilizzazione, sia online che in presenza.

Come aderire

Tutte le iniziative dovranno essere rispondenti ai requisiti fissati dalle Linee guida per partecipare al Mese ed essere coerenti con le indicazioni operative fornite dal Comitato.

Sul sito del Comitato, da oggi fino al 27 settembre 2022, enti e organizzazioni - associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni - potranno inviare la propria candidatura per organizzare eventi attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini.

Perché candidarsi

Come per le precedenti edizioni, l'adesione consentirà agli organizzatori di utilizzare il logo della manifestazione, di essere inseriti nel calendario ufficiale dell'edizione 2022 e di beneficiare delle attività di promozione realizzate dal Comitato al fine di assicurare una maggiore visibilità alle singole iniziative.

Appuntamenti da non perdere

Ad ottobre tornano anche quest'anno tre importanti appuntamenti nell'ambito del Mese:

  • la Settimana mondiale dell'investitore dal 3 al 9 ottobre
  • la Giornata dell'educazione assicurativa il 19 ottobre
  • la Settimana dell'educazione previdenziale dal 24 al 30 ottobre

Come ogni anno anche la Banca d'Italia aderirà al Mese con eventi sia online sia in presenza su tutto il territorio nazionale. Continua a seguirci per restare aggiornato!

 

Per saperne di più leggi il comunicato stampa ufficiale.

Hai trovato utile questo contenuto?