• sei qui: Home
  • Notizie
  • TUTTI PER UNO ECONOMIA PER TUTTI! La Banca d'Italia per l'alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani

TUTTI PER UNO ECONOMIA PER TUTTI! La Banca d'Italia per l'alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani

[…] nella società di oggi capire concetti fondamentali come la distinzione fra rendimenti nominali e reali, la relazione rischio/rendimento o l'importanza della diversificazione è importante come saper guidare la macchina o navigare su internet […]
L. F. Signorini, indirizzo di saluto per la Conferenza "L'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale in Italia", 1 ottobre 2018.

La Banca d'Italia per l'alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani è un webinar di presentazione di "Tutti per uno economia per tutti!", i volumi realizzati dalla Banca d'Italia, assieme a esperti di didattica, a supporto del programma Educazione finanziaria nelle scuole. Per ogni tipo di scuola, un libro per gli studenti e una guida per gli insegnanti propongono un percorso multi-disciplinare, ricco di attività, per lo sviluppo dell'alfabetizzazione finanziaria nei giovani. L'evento si terrà domani 4 novembre, dalle 17:00 alle 17:45.

Quali temi si trattano?

Da oltre un decennio la Banca d'Italia collabora con il Ministero dell'Istruzione per portare l'educazione finanziaria sui banchi di scuola, aggiornando e arricchendo i materiali didattici di supporto per docenti e studenti. In un contesto educativo in forte evoluzione, la Banca d'Italia presenta domani per la prima volta i volumi per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti per uno economia per tutti! completando così il percorso per tutti i tipi di scuola, dalle elementari alle superiori.

Chi interviene?

L'evento sarà aperto dal Direttore Generale della Banca d'Italia, Daniele Franco. A seguire per la Banca d'Italia interverranno Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, Daniela Marconi e Angela Romagnoli , entrambe del Servizio Educazione finanziaria. Seguirà un panel moderato da Andrea D'Ortenzio (ANSA) a cui parteciperanno Anna Maria Ajello (Presidente INVALSI), Annamaria Lusardi (Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria) e Rocco Pinneri (Direttore Ufficio Scolastico Regionale Lazio)

Chi può partecipare e come?

L’evento, aperto a tutti, è di interesse soprattutto per insegnanti, dirigenti scolastici ed esperti di didattica e per tutti coloro che lavorano con il mondo della scuola.

Il link per partecipare all'evento è disponibile qui. L'eventuale password per partecipare (non tutti i browser la chiedono) è: A6Gg9JUmjp3.

Buona partecipazione!

Hai trovato utile questo contenuto?