Una ragione in più per visitare l'"Avventura della Moneta"

Al via un programma di eventi gratuiti e aperti al pubblico sulla moneta e la finanza

In occasione della mostra immersiva L'Avventura della Moneta, visitabile a Palazzo Esposizioni Roma fino al 28 aprile 2024, la Banca d'Italia ha organizzato il ciclo di incontri "Dopo l'avventura" per approfondire, in modo complementare all'esperienza espositiva, alcuni temi richiamati nel percorso di visita.

In particolare, saranno oggetto di confronto argomenti come il sistema monetario, l'inflazione e la misura statistica dei prezzi al consumo, la nascita delle banche e la politica monetaria.

Esperti, professionisti e accademici metteranno a disposizione del pubblico interessato il proprio lavoro e le proprie ricerche. Illustreranno le questioni più interessanti con un linguaggio accessibile a una platea di non specialisti, attraverso punti di vista originali.

Gli incontri si terranno a partire dal 15 novembre presso la Sala Auditorium del Palazzo Esposizioni Roma secondo il calendario che trovi qui.

I docenti che parteciperanno agli incontri hanno diritto a richiedere l'esonero dall'attività di servizio e riceveranno un attestato di partecipazione*.

* Ai sensi della Direttiva n. 170/2016 del MIUR - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, la Banca d'Italia è una amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (frequenza minima: due incontri).