L'educazione finanziaria in Calabria

A ottobre la presentazione di tutte le iniziative di educazione finanziaria per la regione.

Un'azienda vive e prospera anche grazie alle competenze di finanza di chi la gestisce; per questo la Banca d'Italia fa educazione finanziaria anche alle piccole e medie imprese, organizzando eventi sui territori. Uno dei prossimi si terrà in Calabria in accordo la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) di Vibo Valentia: sarà un ciclo di incontri per artigiani e piccoli imprenditori che li formerà sui quattro temi fondamentali, cioè la gestione finanziaria dell'impresa, il rapporto con le banche, la gestione delle difficoltà finanziarie e il funzionamento della Centrale dei rischi (CR). L'iniziativa sarà presentata a ottobre durante un convegno e segue due incontri sulla CR tenuti a marzo in accordo con la stessa CNA vibonese e la Confartigianato di Catanzaro, tenuto conto del gradimento da parte degli associati.

L'offerta di educazione finanziaria per la Calabria volta a diffondere nella regione le competenze basilari per gestire bene il denaro riguarda diversi gruppi specifici: non solo gli imprenditori, ma anche le donne e gli studenti, inclusi quelli dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA). La filiale di Catanzaro dell'Istituto, che organizza gli eventi nella regione, presenterà il programma a ottobre. Saranno ancora fresche nella memoria le iniziative degli ultimi dodici mesi, fra cui gli incontri per le donne con i club Soroptimist, la formazione di insegnanti nell'ambito del progetto "Educazione finanziaria nelle scuole", una riunione con i CPIA locali sulle truffe nei pagamenti online, i due incontri sulla CR con i piccoli imprenditori, i sette Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), i laboratori didattici per le scuole nel Mese dell'educazione finanziaria 2022 e nella Global Money Week 2023, e alcuni interventi nella RAI regionale su argomenti di educazione finanziaria.

Per approfondire

Per conoscere le iniziative che ti potrebbero interessare contatta le Filiali di Catanzaro o Reggio Calabria. Per scoprire di più sui progetti di educazione finanziaria della Banca d'Italia consulta le sezioni dedicaticate a i piccoli imprenditori, le donne e gli studenti.

Hai trovato utile questo contenuto?