Ciechi e banconote false: l'educazione finanziaria inclusiva a Palermo

Tra le attività di educazione finanziaria svolte dalla Banca d'Italia meritano certamente di essere evidenziate quelle organizzate in favore delle categorie più fragili, come l'incontro presso l'Istituto dei Ciechi - Opere riunite "I. Florio - F. ed A. Salamone", finalizzato al riconoscimento delle banconote e monete in euro legittime da quelle false e alla divulgazione dei materiali didattici inclusivi.

L'iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 20 persone cieche o ipovedenti, giovani e meno giovani, e alcuni operatori e tirocinanti dell'Istituto, si è posta anzitutto l'obiettivo di offrire a tutti gli intervenuti gli strumenti per una immediata e facile difesa dalle contraffazioni tramite l'apprendimento e il riconoscimento delle caratteristiche di sicurezza di monete e banconote, con specifico focus su quelle appositamente realizzate per essere percepibili anche dagli utenti ciechi e ipovedenti.

Sono state descritte in dettaglio le banconote e le monete attualmente in circolazione e sono stati illustrati approfonditamente i requisiti di sicurezza che consentono di identificarne con certezza la legittimità rispetto ai falsi, evidenziando come individuare attraverso il tatto le rappresentazioni in rilievo con annotazioni in braille di alcuni particolari grafici e utilizzando, per l'esercizio didattico, le riproduzioni tattili delle banconote.

Oltre a condividere alcune riflessioni sulla moneta e sulle sue funzioni, sono state quindi presentate le risorse didattiche e informative inclusive disponibili su questo sito, come gli audiolibri "Guide in parole semplici" realizzati con l'ausilio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e sul canale Youtube della Banca d'Italia.

Gli intervenuti hanno mostrato interesse per i temi trattati, partecipando al dialogo educativo attraverso richieste di approfondimento e curiosità.

Hai trovato utile questo contenuto?