La Global Money Week

Dal 2015 la Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 40 milioni di ragazzi e ragazze in 175 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Dal 2020 la Global Money Week è coordinata a livello internazionale dall'OCSE e, per il 2021, è previsto anche un coordinamento nazionale a cura del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il supporto della Presidenza italiana del G20.

In ogni edizione la Banca d'Italia ha partecipato con giochi educativi e incontri per gli studenti finalizzati a farli riflettere sull'importanza di imparare a gestire consapevolmente il proprio denaro.

L'edizione 2021 della Global Money Week è dedicata al benessere e alla resilienza finanziaria dei giovani ed è incentrata sul tema "Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!" (Take care of yourself, take care of your money!). È un messaggio importante che richiama i 5 consigli pubblicati dal Comitato.

La Banca d'Italia partecipa con il gioco educativo on line "Prenditi cura dei tuoi soldi!" per gli studenti e le studentesse delle scuole. Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative, gli studenti entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento per imparare a conoscerli e a utilizzarli in sicurezza.