Il mese dell'educazione finanziaria 2020

Ottobre è il mese dell'educazione finanziaria dal 2018, anno in cui è divenuto pienamente operativo nel paese il Comitato per la programmazione e il Coordinamento delle iniziative di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa, istituito nell'estate del 2017.

Il tema dell'edizione 2020, svoltasi quasi interamente online, è "le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19".

Argomenti di grande attualità tessono il filo rosso delle iniziative: gli effetti del Covid-19 sulle finanze personali, le soluzioni offerte dalla finanza digitale, le scelte per ripartire, l'importanza di pianificare il futuro. L'emergenza epidemiologica ci ha mostrato, in maniera inequivocabile, la vulnerabilità economica e finanziaria di alcune categorie di popolazione come gli anziani, i giovani e le donne e ha sottolineato quanto importante sia, per assicurarsi stabilità nel futuro, saper padroneggiare le tematiche assicurative, previdenziali e di programmazione delle risorse nel medio e lungo periodo.

La Banca d'Italia ha partecipato attivamente, con proprie iniziative per giovani e adulti, realizzate anche con il contributo delle Filiali presenti su tutto il territorio nazionale, e contribuendo a numerose altri eventi organizzati dal Comitato o da altri soggetti attivi nel campo e che collaborano stabilmente con il Comitato.

In questa pagina abbiamo raccolto tutti i contributi informativi pubblicati su questo Portale nel corso del mese, che quest'anno si protrae fino al 6 novembre, giorno di chiusura della Settimana mondiale dell'investitore (Word Investor Week).

Materiali e video degli eventi

Il mese

I canali di dialogo

La digitalizzazione e i pagamenti

Le donne

La scuola