Calcolatore del prestito personale

Il prestito personale viene di solito concesso per soddisfare generiche esigenze di liquidità. Il finanziatore versa la somma al consumatore in un'unica soluzione e il consumatore la restituisce a rate.

Questo calcolatore consente di simulare, dato l'importo di cui avresti bisogno e il tasso di interesse, l'entità della rata che potresti pagare per diverse scadenze (mensile; trimestrale, semestrale, annuale) e diverse durate del prestito.

Nella nostra simulazione i tassi di interesse non cambiano lungo la durata del prestito e gli interessi sono calcolati sulla base della stessa frequenza del rimborso selezionato, cioè mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Il costo di un prestito personale non è dato solo dagli interessi ma anche da commissioni e altre spese. Le commissioni comprendono, ad esempio, i costi per l'apertura della pratica e per la gestione del finanziamento; le altre spese possono riguardare le imposte o le assicurazioni. Commissioni e altre spese non sono considerate nelle nostre simulazioni.

Per semplicità non abbiamo posto vincoli sul valore del tasso di interesse che puoi inserire. Consulta però sul sito della Banca d'Italia i limiti oltre i quali i tassi sono considerati usurari. Eventuali mancate quadrature sono dovute all'arrotondamento delle cifre decimali.

Ti ricordiamo che l'utilizzo di questo calcolatore non garantisce che tu possa beneficiare di un prestito. Questa valutazione, assieme a quella sulle condizioni economiche eventualmente applicabili al tuo caso, è di competenza dell'intermediario al quale deciderai di rivolgerti.

Attenzione! la Banca d’Italia non offre prodotti o servizi bancari ai cittadini, come mutui o altri prestiti. Questo è solo un simulatore che ti permette di verificare come cambiano l’importo della rata e quello degli interessi al variare delle caratteristiche del prestito.

Disclaimer

I nostri calcoli sono indicativi e non possono o intendono sostituirsi al calcolo ufficiale e certificato della tua banca o del tuo consulente. Importi e periodi di rimborso sono solo stime e ipotesi, gli importi possono presentare delle differenze rispetto a quelli effettivi. I risultati si basano sulle informazioni fornite e non tengono conto delle circostanze, anche personali, che possono influenzare la tua decisione, come i movimenti del tasso di interesse.