Consigli importanti per tutelarsi nella scelta di servizi bancari online o mediante dispositivi mobili
Prima di scegliere un servizio
Individuare le proprie esigenze finanziarie.
Raccogliere informazioni sui servizi e leggerle attentamente.
Controllare se i servizi corrispondono alle proprie esigenze e capacità finanziarie.
Confrontare le offerte di diversi intermediari che offrono servizi bancari.
Al momento di sottoscrivere un contratto per un serivizio specifico
Leggere e comprendere le condizioni generali prima di firmare
Chiedere all'intermediario di rendere disponibili le informazioni precontrattuali sui diritti e gli obblighi, secondo le modalità in cui è tenuto a farlo.
Scaricare i documenti e salvarli o stamparli per consultarli in seguito.
Assicurarsi di comprendere le implicazioni del proprio impegno finanziario (ad es., cosa accade in caso di problemi).
Chiedere chiarimenti all'intermediario se non si è sicuri in merito a determinate informazioni.
Prestare particolare attenzione a tutti i costi e oneri
Prendersi il tempo sufficiente per esaminare le condizioni economiche del contratto e l'elenco completo dei costi.
Non concentrarsi solo sui costi applicabili al servizio/pacchetto principale, ma verificare anche gli altri oneri previsti, compresi i costi dei servizi aggiuntivi.
Se disponibile, utilizzare un "indicatore sintetico di costo2 (ad esempio il tasso annuo effettivo globale, TAEG o l'indicatore dei costi complessivi, ICC) per confrontare varie opzioni.
Pensare alla sicurezza
Comprendere come saranno trattati e protetti i propri dati personali in base al contratto.
Controllare l'identità, i recapiti e lo status giuridico dell'intermediario nonché la sua autorizzazione a fornire servizi, per scongiurare il rischio di frode.
Proteggere i dati personali o le credenziali di sicurezza per impedire ai malintenzionati di accedere al conto a nome proprio. A tal fine si consiglia di: scegliere intermediari che si avvalgono di metodi di autenticazione mediante cifratura, chiudere le sessioni di collegamento, usare connessioni Wi-Fi sicure, password e PIN complessi e mantenere aggiornati il sistema operativo e il software antivirus.
Monitorare e segnalare il prima possibile attività sospette sul proprio conto o accessi non autorizza per consentire all'intermediario di adottare immediatamente i provvedimenti necessari.
Presentare un reclamo se si ritiene che i propri diritti siano stati lesi
Cercare anzitutto di risolvere il problema scrivendo direttamente all'intermediario. A tal fine è possibile utilizzare la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (online dispute resolution - ODR) per qualsiasi servizio acquistato online.
Se l'intermediario non risponde o la risposta non è soddisfacente, è possibile:
accedere a un sistema alternativo di risoluzione delle controversie, come l'Arbitro Bancario Finanziario, utilizzando la piattaforma europea ODR per individuare l'organismo adatto a risolvere la propria controversia;
utilizzare la rete FIN-NET nel proprio paese o in quello dell'intermediario che ha fornito il servizio, per presentare un reclamo nei confronti di un intermediario in un altro paese UE/SEE.
Rivolgersi all'autorità giudiziaria nazionale. Inviare un esposto alla Banca d'Italia.
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