Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Il verbo investire deriva dal latino e significa "coprire con una veste, rivestire, circondare".
Da qui il significato di dare ai risparmi una nuova veste "investendoli" appunto in titoli o altri strumenti finanziari.
Secondo una rilevazione avvenuta in pieno lockdown (fine aprile 2020) è cresciuta negli italiani l'avversione al rischio e la preferenza per strumenti finanziari più sicuri. La percentuale è aumentata dal 39% del 2018 al 42% del 2019 e al 52% del 2020.
NOTA: I dati si riferiscono al primo semestre di ogni anno e alle famiglie con più di 25.000 euro di attività finanziarie.
Il conto corrente non serve per far fruttare i tuoi risparmi ma per la gestione quotidiana del denaro. Se hai dei risparmi puoi farli fruttare di più investendoli con attenzione e consapevolezza in altri strumenti finanziari (ad esempio conti deposito vincolati, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ecc...).
Dice Warren Buffett: "Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo".
Le decisioni in campo economico riguardano il futuro e sono assunte in situazioni di incertezza. Questo significa che dobbiamo fare delle previsioni e assumerci un certo grado di rischio.
Un titolo che rende di più è anche più rischioso.
Il rendimento di un titolo è proporzionale al suo rischio.
Per minimizzare il rischio occorre diversificare. Ad esempio investire in prodotti finanziari di società che appartengono a settori diversi con andamenti tra loro opposti consente di compensare le perdite di un'azienda con i profitti dell'altra.
Esistono opzioni che ti permettono di investire i tuoi risparmi in base alle tue necessità e all'orizzonte temporale disponibile. Se non sai come fare o anche solo se hai dei dubbi, puoi rivolgerti al consulente della tua banca o a un consulente indipendente certificato (https://www.organismo-am.it/).
Come hanno investito gli Italiani nel 2020
Il 29% degli italiani ha investito in autonomia, il 49% avvalendosi di consigli informali mentre il 41% si è avvalso di una consulenza/supporto professionale.
Consulta la nostra sezione dedicata.