6 piccoli manager, 1 lavagna, tante competenze trasversali!
PCTO della Filiale di Catania della Banca d'Italia con una scuola italiana in Brasile
In un moderno contesto lavorativo, il bagaglio di competenze richiesto va al di là della mera conoscenza tecnica o della capacità di utilizzare certe procedure. Nel corso degli ultimi anni, infatti, nuove abilità hanno manifestato la loro rilevanza sia in organizzazioni complesse sia in realtà lavorative di più modeste dimensioni. Con l'intento di favorire lo sviluppo di tali capacità, la legge n. 145/2018 ha previsto l'introduzione dei "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (PCTO), nuova veste dell'alternanza scuola-lavoro.
In un recente PCTO svolto da remoto dalla Filiale di Catania della Banca d'Italia con una scuola italiana in Brasile (l'Istituto paritario "La Fondazione Torino" di Nova Lima - Belo Horizonte, nello Stato di Minas Gerais), gli alunni hanno coniugato l'apprendimento delle nozioni teoriche con lo sviluppo di competenze e abilità relazionali e comportamentali di vario tipo. Il percorso ha avuto ad oggetto la realizzazione di una campagna informativa sugli elementi di sicurezza delle banconote (in euro e in real brasiliano). Accanto all'acquisizione delle nozioni più squisitamente teoriche (caratteristiche dei biglietti, moneta fiduciaria, ruolo delle banche centrali), gli studenti hanno potuto acquisire e mettere a frutto alcune competenze chiave in ambito lavorativo, quali, ad esempio, la capacità di lavorare in gruppo, la gestione del tempo, l'orientamento agli obiettivi da raggiungere e la capacità di parlare in pubblico.
L'organizzazione e la pianificazione del lavoro è avvenuta in modo puntuale e condiviso. Il compito assegnato è stato scadenzato cronologicamente (con l'indicazione di cosa fare ogni giorno) e per attività, indicandogli obiettivi di volta in volta raggiunti.
L'uso di uno strumento semplice - una lavagna su cui i ragazzi hanno riportato le diverse "tappe" del loro progetto - ha consentito di mantenere il focus sugli obiettivi e di perseguirli in modo costante, contribuendo a mantenere una visione d’insieme e a capire il senso del lavoro che si stava facendo.
Le capacità di comunicare, di ascoltare gli altri, di rispettare gli spazi altrui (ancor più importanti se si considera il contesto di un gruppo internazionale e multilingua) sono state fondamentali per il successo del progetto. La capacità di lavorare in gruppo ha contribuito a elevare la qualità del prodotto finale, creando un clima positivo e costruendo relazioni di collaborazione e fiducia.
Una buona organizzazione ha inoltre permesso di gestire al meglio il tempo a disposizione per la consegna del lavoro. La gestione del tempo ha permesso ai ragazzi di gestire le priorità, completando le attività nei tempi prestabiliti e riducendo stress ed errori.
Alla realizzazione del prodotto finito, ha fatto seguito la preparazione della presentazione dello stesso. Presentarsi a un pubblico di interlocutori non è un'attività semplice, dovendo vincere paure più o meno latenti prima di aprir bocca ed esporre le proprie idee.
In conclusione, l'acquisizione di qualsiasi abilità richiede impegno e studio: le competenze trasversali non fanno eccezione. Tale impegno è ben ripagato dato che esse ci permettono di essere competitivi nel mercato del lavoro e, nello stesso tempo, di vivere una vita professionale più soddisfacente. In poche parole, tali abilità sono il fattore critico per il successo e la realizzazione delle nostre aspirazioni.