Segnalibri
- torna alla home page
- Calcolatori
- Eventi e Incontri
- Video
- Mettiti alla prova
- Scuola e progetti educativi
- Pubblicazioni e dati
- Informazioni di base
- Glossario
Dal 4 al 22 dicembre sono aperte le iscrizioni per le scuole all'edizione 2024 dei Campionati Italiani di Economia e Finanza.
Giunta alla sesta edizione, la competizione è promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, che la promuove attraverso gli Uffici Scolastici Regionali. Collaborano alla realizzazione dei Campionati alcuni partner, tra cui la Banca d'Italia, la Consob, FEduF.
L'obiettivo della gara è promuovere fra i giovani la cultura economica e finanziaria, come strumento per comprendere i fenomeni economici e sociali in atto e orientarsi in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti della società. È importante ricordare che la gara si rivolge alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e non solo alle scuole che hanno nel loro percorso scolastico lo studio dell’economia. Sapere di economia è utile a tutti!
Come in ogni gara che si rispetti, i vincitori riceveranno un premio: un assegno di studio di diverso importo in base al posto raggiunto in classifica.
Una volta eseguita l'iscrizione della scuola, si potrà procedere all’iscrizione dei partecipanti. Le iscrizioni degli studenti saranno aperte nel periodo compreso tra l'8 e il 31 gennaio 2024. Come ogni anno, la competizione si articolerà in due fasi: una regionale e una nazionale. Le prove della fase regionale si svolgeranno online a marzo in tre giorni consecutivi, a seconda della regione di appartenenza. La finale nazionale si svolgerà a Milano il 10 maggio.
Per tutti i dettagli sugli argomenti oggetto delle prove e gli aggiornamenti sul loro svolgimento, consulta il sito dei Campionati www.oief.it, in cui troverai anche materiali utili per prepararti sulle tematiche oggetto della competizione e iniziare ad allenarti!
Che vinca il migliore!