• sei qui: Home
  • Notizie
  • Al via la terza edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria

Al via la terza edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria

Ci siamo! Giovedì, primo ottobre, inizierà la terza edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria!

Il tema di quest'anno è "le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19". Fra pochi giorni, dunque, in tutta Italia - soprattutto sul web ma non solo - ci saranno incontri, lezioni, spettacoli, dibattiti e giochi incentrati sulle parole chiave del momento: Covid-19 e digitalizzazione.

Temi di grande attualità compongono dunque il filo rosso delle iniziative: gli effetti del Covid -19 sulle finanze personali, le soluzioni offerte dalla finanza digitale, le scelte per ripartire, l'importanza di pianificare il futuro. L'emergenza epidemiologica ci ha mostrato, in maniera inequivocabile, la vulnerabilità economica e finanziaria di alcune categorie di popolazione come gli anziani, i giovani e le donne e ha sottolineato quanto importante sia, per assicurarsi stabilità nel futuro, saper padroneggiare le tematiche assicurative, previdenziali e di programmazione delle risorse nel medio e lungo periodo.

Un fitto calendario di appuntamenti per rispondere alle vostre domande e alle vostre curiosità su temi di base di economia e finanza, stimolare riflessioni e - perché no? - offrire l'occasione di mettersi in gioco e testare le proprie conoscenze. Ci saranno anche alcuni appuntamenti tematici: il 5 ottobre sarà la giornata dell'Educazione Assicurativa e dal 26 al 31 ottobre si terrà la settimana dell'educazione previdenziale. La programmazione si chiude con la Word Investor Week nella prima settimana di novembre.

Anche noi faremo la nostra parte: abbiamo organizzato eventi on line per adulti e per ragazzi. Scopriremo, per esempio, alcuni messaggi di economia e finanza nascosti tra le righe di grandi classici della letteratura e nei dialoghi e nelle scene di alcuni film, parleremo di donne e scelte finanziarie, dell'uso sicuro degli strumenti di pagamento elettronici per acquisti on line, giocheremo su questi temi con i ragazzi delle scuole medie e superiori.

Tutti possono partecipare ai nostri eventi con una semplice richiesta: ne saprete di più in prossimità degli eventi, sempre su queste pagine ma... se siete curiosi potete trovarci, assieme alle altre centinaia di eventi promossi, sul calendario pubblicato sul sito QuelloCheConta.

Calendario degli eventi organizzati dalla Banca d'Italia

Hai trovato utile questo contenuto?