Arte, cultura finanziaria e donne insieme a Firenze
Aspettando il 25 novembre
La Banca d'Italia organizza a Firenze nella giornata del 25 novembre l'evento Le donne contano...anche nell'arte! nell'ambito del Festival L'Eredità delle donne, curato da Serena Dandini.
Durate la giornata sarà possibile visitare gratuitamente una mostra di pittura dalle 10.00 alle 18.00 e saranno proposti 3 laboratori di educazione finanziaria, rispettivamente alle ore 11.30, 15 e 17. Ingresso su prenotazione Per prenotare e per informazioni scrivere a edufin.firenze@bancaditalia.it. Tutte le informazioni qui.
La mostra "Verso la modernità. Ritratti di donna tra Ottocento e Novecento" vuole raccontare uno spaccato di quel momento fondante della variegata cultura italiana, in un'ottica di genere. Saranno esposte opere della collezione della Banca d'Italia, comprese tra il 1870 circa e i primi anni Trenta del Novecento.
Il laboratorio affronterà alcuni temi del percorso di finanza personale Le donne contano, per sensibilizzare il pubblico femminile all'importanza di una partecipazione consapevole e informata alle decisioni finanziarie e a una gestione proattiva dei propri risparmi. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne sarà l'occasione per parlare anche di come prevenire e riconoscere la violenza economica.