• sei qui: Home
  • Notizie
  • Banca d'Italia e Rai insieme per la cultura finanziaria

Banca d'Italia e Rai insieme per la cultura finanziaria

L'educazione finanziaria entra nelle TV degli italiani! La Banca d'Italia ha avviato una campagna di divulgazione per mettere tutti alla pari grazie a una maggiore confidenza con i temi di economia e finanza. Il canale scelto per farlo è la televisione, e il partner con cui abbiamo iniziato questo viaggio è la RAI.

L'economia ci riguarda da vicino, tutti i giorni, per tutta la vita. Prendiamo decisioni finanziarie più spesso di quanto pensiamo: acquisto o meno quel pullover in saldo o una nuova felpa per i figli? Che importo posso usare per i regali di compleanno? O le vacanze? fino all'acquisto della casa, ma anche della macchina o di un telefonino, magari a rate. Essere allenati a gestire i propri soldi, gli imprevisti, e la relazione con le banche, sapere riconoscere e usare i propri diritti è un potente strumento di autotutela che ci può far vivere più sereni.

Disseminati su più canali e trasmissioni potrete incontrare esperti di vari argomenti che toccano la quotidianità di tutti noi: dall'inflazione e i tassi di interesse ai mutui, alle modifiche unilaterali dei contratti bancari e finanziari. Sulla home page del sito potrete trovare sempre aggiornata la lista delle prossime dirette in programma, e la possibilità di rivedere le interviste passate, anche disponibili su RaiPlay.

Hai trovato utile questo contenuto?