Comunicare l'Europa. Costruire l'Europa
La Summer School 2024, che AUSE realizza insieme al Dottorato di interesse nazionale in Studi Europei - Università di Genova, intende promuovere una riflessione sul tema della Comunicazione e Costruzione dell'Europa.
Comunicazione non significa solo divulgazione, ma narrazione e condivisione di idee e valori. È questo che ha permesso nel tempo di alimentare il dibattito sulla costruzione dell'Europa sostenendo e orientando il processo di integrazione.
Riflettere oggi sul ruolo della comunicazione dell'Europa e in Europa può contribuire, da un lato, a una miglior definizione della strategia delle istituzioni europee e nazionali, dall'altro a sollecitare e rafforzare i legami fra le comunità e i cittadini europei, portando e raccogliendo le loro voci, elementi costituenti della nostra democrazia.
MUDEM partecipa all'evento con un intervento dal titolo: "La moneta e l'Europa: storia, memoria e divulgazione scientifica nel futuro Museo della Moneta della Banca d'Italia".
Modalità dell'evento: a inviti