• sei qui: Home
  • Notizie
  • Cosa portiamo a casa dalla Global Money Week 2024

Cosa portiamo a casa dalla Global Money Week 2024

Il 24 marzo si è conclusa la Global Money Week 2024, la campagna internazionale di sensibilizzazione dedicata alla cultura finanziaria dei giovani promossa dall'OCSE.

Durante la manifestazione, coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), sono state realizzate quasi 300 iniziative di educazione finanziaria rivolte prevalentemente ai giovani.

La Banca d'Italia ha contribuito alla manifestazione con oltre 160 eventi, prevalentemente laboratori didattici per tutte le scuole, dalla primaria alla secondaria di II grado, che hanno coinvolto circa 8.000 studentesse e studenti su tutto il territorio nazionale.

Nell'ambito della Global Money Week, il 22 marzo la Banca d'Italia ha ospitato al Salone Margherita di Roma alcuni studenti del Lazio e altri hanno partecipato online da varie regioni italiane: oltre 200 studenti si sono confrontati in un laboratorio didattico: "Cyberquiz: conoscere, scegliere e pagare in sicurezza" costruito attorno ai temi dei pagamenti online e della sicurezza cibernetica.

Durante il laboratorio sono stati forniti tanti consigli ai ragazzi per navigare in sicurezza nel mondo dei pagamenti on line; ecco qui i principali:

Se li conosci li usi. Esistono numerosi strumenti che possono essere utilizzati per pagare i tuoi acquisti in negozio e online. È importante conoscerne le diverse caratteristiche per usarli senza sorprese.

Non abboccare. Se ricevi messaggi, telefonate, email insolite e inattese non dare i tuoi dati personali e non cliccare mai su link sospetti.

Due è meglio di uno. Quando paghi online è generalmente necessario inserire più di una prova della tua identità, ad esempio una password e l'impronta digitale. Questo rende più sicuro il pagamento.

Una password robusta, senza impazzire! Una password robusta è lunga, include diversi tipi di caratteri, non parla di te; ma ci sono piccoli trucchi per ricordare con facilità anche password articolate e complesse.

Oggi quante impronte hai lasciato? Ogni volta che navighi su Internet, usi i social network, pubblichi recensioni, fai acquisti online lasci delle tracce digitali, che il web memorizza indefinitamente. Il termine "digital footprint" indica l'insieme di tutte queste tracce digitali che concorrono a formare la tua immagine nel web.

Keep calm…e usa il pensiero critico! Nel web è facile imbattersi in informazioni errate o false. Nel laboratorio didattico abbiamo parlato di come riconoscerle ma una regola è sempre valida: è importante leggere e guardare quello che il web ti offre in maniera critica diffidando da chi propone facili guadagni senza sforzo o rischio.

Hai trovato utile questo contenuto?