• sei qui: Home
  • Notizie
  • Da L'Avventura della Moneta oltre 16.000 grazie!

Da L'Avventura della Moneta oltre 16.000 grazie!

Prorogata al 30 giugno la mostra immersiva sul mondo della moneta e finanza

L'Avventura della Moneta, la mostra anteprima di MUDEM, il futuro Museo della Moneta in corso di realizzazione in Via Nazionale a Roma, continua per altri due mesi!

Dalla sua apertura a oggi, la mostra ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d'Italia   ha registrato oltre 16.000 prenotazioni, è stata visitata da più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi.

Per consentire a grandi e piccoli di continuare a viaggiare nel tempo tra oggetti rarissimi e suggestive tecnologie digitali, le porte del Palazzo Esposizioni Roma resteranno aperte fino alla fine di giugno.

Il sabato alle 16:00 e alle 16:15 e la domenica alle 10:15 e alle 10:30 proseguiranno le visite dedicate agli under 12 e alle loro famiglie con un percorso semplificato pensato per incuriosire i piccoli visitatori.

MUDEM ha intrapreso e continuerà a portare avanti nei prossimi mesi un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del futuro museo. Grazie al contributo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili le prime tre sale della mostra alle persone cieche e ipovedenti. Le persone sorde potranno partecipare all'Avventura con specifici supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglass con sottotitoli per visitare l'intero percorso.

Nei prossimi mesi continueranno ad arricchirsi le relazioni e il dialogo scientifico del Museo della Moneta con musei e istituti di ricerca come la Fondazione Datini di Prato, il Museo del Risparmio di Torino, le Gallerie degli Uffizi e la Fondazione Prada.

Insomma, quest'Avventura ha tantissimi altri capitoli da raccontare. Il viaggio è solo all'inizio…

Questo video vuole essere un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze in futuro.

Prenota qui la tua visita. Hai tempo fino al 30 giugno 2024 per visitare la mostra!

Hai trovato utile questo contenuto?